Didattica digitale, firmato il decreto da 85 milioni di euro, ecco le novità

Assegnati alle scuole 85 milioni di euro, ecco quanto annunciato dalla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina lo scorso 2 novembre. Grazie al decreto sono state assegnate alle scuolen85 milioni di euro per la didattica digitale che serviranno per l’acquisto di dispositivi digitali e strumenti per le connessioni da fornire in comodato d’uso agli studenti meno abbienti.

La Ministra dell’Istruzione Azzolina afferma che in questi mesi, si è deciso di investire sul digitale e si continuerà a farlo guardando anche oltre l’emergenza, in quanto tutti gli investimenti restano alla scuola.

Il calcolo della distribuzione degli 85 milioni di euro per la dad è stato stimato   in base al numero di alunni di ciascun istituto e dell’indicatore Ocse Escs, tale sistema di distribuzione è stato adottato già a marzo per la distribuzione delle risorse per la didattica digitale previste dal decreto ‘Cura Italia’.

Il Ministero specifica che grazie ai finanziamenti assegnati da marzo sono stati già 432.330 i dispositivi acquistati a livello nazionale e oltre 100mila le connessioni, inoltre possibili risorse saranno assegnate sulle risorse PON per noleggio di supporti didattici digitali.

Già per la ripartenza del mese di settembre 2020 alle scuole erano stati erogati 331 milioni di euro per l’acquisto device e tecnologie, dispositivi che sono stati già messi a disposizione degli studenti negli scorsi mesi.

Leave a Reply