Consiglio dell’Unione Europea 126 Tirocini per l’anno 2021-2022

Il Consiglio dell’Unione Europea per l’anno 2021-2022 ha indetto un nuovo bando per l’assegnazione di 126 tirocini/stage retribuiti dedicati a giovani laureandi, nell’articolo vedremo quali sono tutti le informazioni e i dettagli relativi ai tirocini, vedremo i requisiti per partecipare, a quanto ammonta la retribuzione e quali sono le modalità per poter partecipare al Bando.

Il Consiglio dell’Unione Europea ha sede presso Palazzo Europa a Bruxelles e si  occupa di negoziare e adottare la normativa dell’Unione Europea, di coordinare la politiche degli Stati Membri e adotta il Bilancio insieme al Parlamento Europeo. Il Segretariato generale del Consiglio fa parte del Consiglio dell’Unione Europea e si occupa di assistere il Consiglio europeo e il Consiglio dell’UE.

Anche per il 2021 il Segretariato Generale del Consiglio (SGC) ha deciso di bandire una selezione rivolta a giovani laureandi che avranno l’opportunità di partecipare ad uno stage retribuito.

Lo stage sarà riservato a 126  giovani, di cui 100 potranno partecipare a tirocini retribuiti e ricevere mensilmente una paga di 1.200 euro. Se siete interessati agli stage  Consiglio dell’Unione Europea 2021 2022 potete inoltrare la vostra candidatura entro il 28 settembre 2021.

Tirocini Segretariato Generale del Consiglio (SGC), Una grande opportunità quella offerta dal Segretariato Generale del Consiglio  che per gli interessati sarà anche un’opportunità lavorativa a stretto contatto con ambiente multiculturale e multilingue.

Lo stage avrà una durata di 5 mesi e ogni stagista avrà l’opportunità di lavorare a seconda delle esigenze di ciascun servizio, e tra i compiti del tirocinante sono inclusi:

  • -preparazione di riunioni e redazione di verbali;
  • – partecipazione alle riunioni degli organi del Consiglio e del Coreper (Comitato Rappresentanti Permanenti dei governi degli Stati membri presso l’UE);
  • -attività di ricerca su un particolare progetto;
  • -traduzione e compilazione di documenti e redazione di rapporti.

I tirocini si svolgono in due diversi periodi dell’anno.

1) Primo periodo: candidature dal 31 agosto al 28 settembre – selezioni entro novembre – tirocinio da 1 febbraio a 30 giugno.

2) Secondo periodo: candidature tra febbraio e marzo – selezioni entro aprile – tirocinio da 1 settembre a 31 gennaio.

Ecco l’elenco dei tirocini Segretariato Generale del Consiglio:

1) TIROCINI RETRIBUITI

Posti disponibili: circa 100

Requisiti: aver conseguito diploma di laurea o equivalente.

Benefit: retribuzione di circa 1229,32 euro netti al mese ( inclusi tessera mensa, assicurazione contro gli infortuni, indennità di viaggio e assicurazione sanitaria).

2) TIROCINI OBBLIGATORI NON RETRIBUITI

Posti disponibili: circa 20

Requisiti: occorre essere laureandi al terzo, quarto o quinto anno ed essere in obbligo di svolgere un periodo di formazione nel quadro del proprio corso di studi.

Benefit: tessera mensa, copertura assicurativa contro gli infortuni, indennità di viaggio ed eventuale assicurazione sanitaria.

3) TIROCINI RETRIBUITI PER CANDIDATI CON DISABILITÀ

4-6 posti che saranno destinati stagisti retribuiti nell’ambito del Programma di azione positiva per tirocinanti con disabilità. Per tali tirocini occorre essere cittadini UE laureati e studenti universitari di terzo, quarto o quinto anno con disabilità riconosciuta.

4) TIROCINI PER STUDENTI DI SCUOLE NAZIONALI DI AMMINISTRAZIONE

I tirocini sono concordati tra il SGC e la scuola nazionale di amministrazione interessata. Le candidature non devono essere inviate dall’aspirante stagista ma dall’Ufficio tirocini dalla scuola nazionale di amministrazione frequentata dal candidato.

Requisiti generali

Per gli stage presso il Segretariato Generale del Consiglio dell’Unione Europea occorre essere:

–  cittadini UE / cittadini di stati paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE.

– ottima conoscenza di almeno 2 lingue ufficiali dell’Unione Europea, tra cui inglese o il francese (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue).

-esclusi dai tirocini coloro che hanno già beneficiato di qualsiasi tipo di tirocinio (retribuito o non retribuito) o di occupazione di durata superiore a 6 settimane nell’ambito di un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE,

-titolo di laurea in: giurisprudenza/ scienze politiche/ relazioni internazionali/ studi sull’Unione Europea/ economia.

SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà sulla base dei requisiti e titoli presentati al momento della candidatura online.

COME CANDIDARSI

Sarà possibile candidarsi ai tirocini Consiglio Unione Europea dal 30 agosto 2021 al 28 settembre 2021, effettuando la candidatura online usufruendo del portale dell’ente europeo dedicata ai programmi di traineeships.

Leave a Reply