Concorso Regione Basilicata per 22 Laureati, ecco dettagli e novità

Investire sul territorio significa rivalutare in particolar modo il settore agrario, un settore che sta prendendo sempre più piede soprattutto tra i giovani che si stanno appassionando a tale settore ormai quasi dimenticato dal grande mercato industrializzato. La Regione Basilicata per rilanciare il territorio ha deciso di investire nell’agricoltura per creare nuovi sbocchi occupazionali e a tal proposito il Formez PA – Centro Servizi, assistenza, studi e formazione per l’ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, ha pubblicato 6 nuovi avvisi pubblici.

Concorso Regione Basilicata per 22 Laureati, ecco dettagli e novità

Si tratta del reclutamento di 22 figure che saranno inserite nel nuovo progetto di rafforzamento della capacità istituzionale ed amministrativa del Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata per la gestione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Annualità 2018-2020.

La Regione Basilicata ha potuto realizzare la sua iniziativa grazie alla collaborazione di Formez PA, progetto che prevede lo sviluppo e rivalutazione delle filiere, massima attenzione alla tutela dell’ambiente e degli ecosistemi e l’implementazione di innovazioni tecnologiche per la tutela delle eccellenze agroalimentari.

I bandi di selezione Regione Basilicata mettono a disposizione i seguenti ruoli:

  • 8 risorse con esperienza lavorativa da 3 anni fino a 5 anni maturata nell’attività di supporto procedurale alle fasi istruttorie delle domande di aiuto e di pagamento dei Programmi di Sviluppo Rurale.
  • 8 risorse con esperienza lavorativa da 3 anni fino a 5 anni maturata nell’attività di Supporto tecnico-operativo alle fasi istruttorie delle domande di aiuto e di pagamento e/o a quelle di rimodulazione dei procedimenti attuativi di Programmi di Sviluppo Rurale.
  • 1 risorsa per programmazione ed implementazione di programmi comunitari attivati dai Programmi di Sviluppo Locale.
  • 1 risorsa specialista nell’applicazione di normative comunitarie, nazionali e regionali, in tema di sviluppo rurale nell’ambito dei programmi europei.
  • 2 risorse specializzato nelle procedure istruttorie previste per l’assegnazione di aiuti in ambito agricolo.
  • 2 risorse con esperienza decennale nell’attività di reingegnerizzazione dei processi attuativi di programmi operativi comunitari.

Titoli e requisiti

La Regione Basilicata ricerca per il progetto suddetto specializzati nei settori di riferimento del concorso, i candidati selezionati riceveranno un contratto di collaborazione della durata massima di 24 mesi.

Come candidarsi

Gli aspiranti al concorso dovranno innanzitutto possedere tutti i titoli e requisiti presenti nel bando di concorso che potrete scaricare alla fine di questo articolo, ma dovranno presentare le attestazioni di esperienza nel settore per la quale ci si candida.

I candidati per la selezione saranno sottoposti a colloquio per verificare la conoscenza del contesto istituzionale, degli approcci operativi, e sui processi di attuazione del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 con particolare riferimento agli interventi complessi destinati alle filiere produttive e all’agricoltura sociale.

http://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/home.jsp

Leave a Reply