Pubblicato il DL per Immissioni in Ruolo dei Docenti di Religione, le novità

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto legge n. 252 del 6 agosto 2021 che autorizza le Assunzioni e le Immissioni in Ruolo per i docenti di religione cattolina per l’anno scolastico 2021-2022, si tratta di assunzioni stabili con contratto di lavoro a tempo indeterminato e con una ripartizione dei posti per tutte le regioni Italiane.

Il decreto legge nel dettaglio autorizza 673 assunzioni a tempo indeterminato per insegnanti di religione cattolina, i posti saranno ripartiti per singola regione ed ogni ufficio scolastico regionale avrà il compito di attribuire i posti alle varie diocesi, i posti disponibili corrispondono alle cessazioni dal servizio registrate per l’anno scolastico 2021/2022 e le immissioni in ruolo saranno effettuate ancora mediante lo scorrimento delle graduatorie già in essere, quindi non saranno pubblicati nuovi concorsi pubblici.

Molti sicuramente ricorderanno che la pubblicazione di un nuovo concorso pubblico è stata prevista prima  dal decreto legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159,infatti niente paura, il bando previsto dai suddetti decreti ci sarà in attesa che venga pubblicato queste assunzioni verranno effettuate mediante i docenti che sono già inseriti in graduatoria.

Per tutti i docenti che saranno assunti verrà assegnata una sede provvisoria per il prossimo anno scolastico, mentre per la sede di titolarità definitiva sarà necessario attendere le operazioni di mobilità relative all’anno scolastico 2022/2023.

Le nomine dei docenti verranno effettuate da ciascun Direttore dell’Ufficio scolastico regionale (USR) che stabilisce il numero delle assunzioni a tempo indeterminato che saranno effettuate, con le seguenti modalità:

  • il Direttore dell’ufficio scolastico regionale invia all’Ordinario diocesano competente per territorio i nomi in ordine alfabetico degli aspiranti utilmente collocati in graduatoria, al fine di verificare il possesso dell’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica;
  • una volta verificata l’idoneità, si procede all’intesa con l’Ordinario diocesano competente per territorio sull’assunzione di ciascun Insegnante e alla stipula del contratto a tempo indeterminato;
  • ai nuovi assunti viene assegnata una sede provvisoria una volta superato con esito positivo l’anno di prova.

Le immissioni in ruolo dei Docenti di Religione Cattolica si effettuano esclusivamente sui posti che risultano vacanti e disponibili in organico di diritto di ciascuno dei due ruoli.

Leave a Reply