Università e Scuole Chiuse per CoronaVirus ecco l’elenco delle città e regioni con date di chiusura e apertura

L’emergenza coronavirus si sta allargando a quasi tutte le regioni del nord Italia, e sono molte le città e le regioni che hanno disposto la chiusura delle scuole, delle università e di bloccare qualsiasi tipo di attività che prevede l’assemblamento di persone, in questo articolo andiamo a vedere nel dettaglio quali sono tutte le ordinanze emanate dalle regioni sulla chiusura delle scuole e università andando a vedere anche il periodo di chiusura che cambia in base alla regione.

Dopo il consiglio dei ministri straordinario che ha varato una serie di misure per fronteggiare l’emergenza del coronavirus tra cui la chiusura delle scuole e università, le regioni e le singole città hanno iniziato ad emanare delle ordinanze con effetto immediante per chiudere le scuole di ogni ordine e grado ed anche le università.

La chiusura delle scuole e delle università avrà effetto immediato già da domani e fino alla data indicata dall’ordinanza che interessa quella regione o la singola città, al momento le regioni interessate dalla chiusura sono Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Trentino Alto Adige

Scuole e Università Chiuse in Lombardia

La regione lombardia ha deciso di chiudere le scuole e le università, vediamo di seguito la situazione con le ordinanze emanate dai sindaci delle singole città:

  • Crema, ordinanza chiusura scuole
  • Cremona, ordinanza chiusura scuole
  • Il Sindaco del Comune di Codogno ha ordinato la sospensione delle lezioni in diverse scuole ricadenti nel Comune.
  • Il sindaco di Casalpusterlengo ha disposto la sospensione di scuole e asili nido dal 22 al 25 febbraio. L’ ordinanza
  • Il sindaco di Castiglione D’Adda ha disposto la sospensione delle lezioni fino al 25 febbraio
  • Il sindaco di Somaglia ha disposto la chiusura delle attività didattiche: Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano.

Per quanto riguarda le Università della Lombardia tutte le attività sono sospese dal 24 al 29 febbraio 2020.

Lo si apprende da un comunicato del Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo e Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Lombarde Remo Morzenti Pellegrini

Le Università coinvolte sono 14: Statale, Cattolica, Politecnico, San Raffaele, Bocconi, Iulm, Humanitas, Bicocca a Milano; “Carlo Cattaneo” a Castellanza, le l’Università di Pavia, Brescia Bergamo, la Iuss di Pavia e l’Università dell’Insubria che ha sedi a Varese e Como.

Secondo le ultime notizie anche per la città di Milano ci sarà una chiusura delle scuole per una settimana, lo ha fatto sapere il sindaco della città Giuseppe Sala che ha chiesto al presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana di chiudere le scuole al livello precauzionale per l’intera settimana che va dal 25 febbraio fino a sabato 29 febbraio 2020

Scuole e Università Chiuse in Veneto

Anche in veneto per tutta la prossima settimana le Università resteranno chiuse lo ha comunicato il Governatore Zaia al termine di una riunione operativa, il comunicato è stato poi seguito da quello dei vari rettori degli atenei che hanno fatto sapere che la prossima settimana le universita’ saranno chiuse. Quindi non ci saranno lezioni e gli esami verranno spostati di una settimana.

Per quanto riguarda le scuole al momento le ordinanze di chiusura per la prossima settimana sono arrivate dai comuni di

Non è escluso che nelle prossime ora arriveranno anche altre ordinanze.

Scuole e Università la situazione in Piemonte

Al momento dal piemonte non arrivano chiusure ufficiali di scuole e università, si parla solo della chiusura degli atenei in tutta la regione ma non c’è ancora l’ufficialità, le autorità stanno monitorando la situazione in tempo reale e nelle prossime ore probabilmente potrà arrivare una comunicazione ufficiale.

Scuole e Università Chiuse in Trentino Alto Adige

Per il trentino alto adige è stata decisa la chisura di tutte le scuole a partire dal lunedi 24 febbraio e fino mercoledi 4 marzo 2020, stop anche alle gite fuori la provincia per tutte le scuole del trentino, anche qui, come in tutta italia sono sospese tutte le gite scolastiche in programma da e verso la regione già a partire da domani lunedi 24 febbraio 2020.

Per quanto riguarda le università al momento non c’è nessun comunicato ufficiale circa la chiusura degli atenei, nelle prossime ore potrebbero arrivare degli aggiornamenti in tal senso.

Scuole e Università Chiuse in Friuli Venezia Giulia

Anche il Friuli Venezia Giulia decide di chiudere le Scuole e le Università, con un comunicato la regione ha fatto sapere che da Lunedi 24 Febbraio e fino al 1 Marzo 2020 verranno sospese tutte le attività didattiche e gli esami, come anche le conferenze e i dibattiti delle Università di Trieste e di Udine e della Scuola internazionale superiore di studi avanzati del capoluogo giuliana. Saranno inoltre chiuse biblioteche e sale studio. Lo hanno deciso concordemente la Regione Friuli Venezia Giulia e le autirtà accademiche regionali.

Scuole e Università Chiuse in Emilia Romagna

Sospensione delle attività delle scuole di ogni ordine e grado, asili nido, Università, di manifestazioni ed eventi e di ogni forma di aggregazione in luogo pubblico o privato, delle gite di istruzione e dei concorsi. Sono le misure adottate anche in Emilia-Romagna per contrastare la diffusione del coronavirus, e valide fino al primo marzo compreso. E’ quanto previsto nell’ordinanza firmata dal presidente Stefano Bonaccini e dal ministro della Salute Roberto Speranza.

Leave a Reply