Scuola e Green Pass: Sindacati non firmano il protocollo di sicurezza

I sindacati della scuola dicono no all’obbligo di green pass nelle scuole per tutto il personale docente e ata, e al momento grande preoccupazione arriva per l’organizzazione dell’imminente riapertura delle scuole. I controlli è uno dei punti che non accorda i sindacati e l’ultimo decreto ideato per la messa in sicurezza delle scuole per evitare focali coronavirus, si tratta in particolare dei diversi aspetti delle nuove misure previste dal ministero dell’Istruzione, per la quale i sindacati della scuola hanno incontrato negli ultimi giorni il capo di gabinetto del ministero Jacopo Greco.

Hanno deciso di non firmare il protocollo di sicurezza previsto dal ministero per il rientro a scuola a settembre perché a preoccuparli maggiormente è proprio l’obbligo di green pass a scuola i sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil con Snals, Gilda e Anief.

Ricordiamo che come da decreto, coloro che decideranno di assentarsi per non esser sottoposti a controllo green pass dal quinto giorno di assenza ingiustificata da parte del docente che non ha il green pass, si provvederà con la sospensione dal servizio e anche dello stipendio.

Con il Green pass nelle scuole tanti si chiedono come avverranno i controlli e se potrà incorrere in sanzioni, ebbene si i controlli saranno attuati dai d.s. e sono previste sospensioni degli stipendi per chi non è in possesso di green pass.

Il green pass non lo si può ottenere solo con la vaccinazione ma lo si può ottenere anche con tampone negativo effettuato nelle 48 ore prima, e ne sono già in possesso coloro  che sono guariti dal Covid nei 6 mesi precedenti.

I sindacati continuano la battaglia contro in green pass affermando che tale obbligo non è necessario in quanto il vaccino sta coprendo la maggior parte degli insegnanti e al momento i sindacati si preparano ai ricorsi.

I docenti che non sono in possesso di grenn pass potranno ricorrere ai tamponi che come afferma il ministero dell’istruzione, sono gratuiti almeno 2 o 3 a settimana, in quanto le scuole possiedono le risorse per eseguirli.

A preoccupare i sindacati oltre al problema green pass vi è il distanziamento e le classi pollaio che li ha portati a non firmare il protocollo di sicurezza, i sindacati chiedono di trovare nuovi spazi per evitare tali problematiche nelle aule.

Leave a Reply