Lavoro e Assunzioni: alcuni consigli pratici per Cercare un Lavoro

Il mondo del lavoro negli ultimi anni ha subito notevoli mutamenti, sono scomparsi alcune figure professionali e nati nuovi lavori e professioni, è cambiato radicalmente anche il mondo di cercare lavoro, oggi una persona che cerca un impiego ha bisogno di un pc ed una connessione ad internet, in una giornata è possibile inviare decine e decine di candidature. Proprio il web ha contribuito in maniera massiccia a questa rivoluzione nel mondo del lavoro, oggi la ricerca stessa del lavoro è diventato un lavoro che richiede tempo, strategie precise e capacità di districarsi nell’immenso mondo del web, dove ci sono decine di portali web dedicati al lavoro e tantissime offerte di lavoro disponibili in tutta Italia e nella propria regione.

In questo articolo andremo ad analizzare alcune delle principali strategie da mettere in atto per aumentare le possibilità di trovare un lavoro.

Internet oggi è una risorsa fondamentale

Come detto il web è tra le principali cause che hanno innescato questo radicale cambiamento nel mondo del lavoro, da un lato ha semplificato drasticamente la ricerca di offerte di lavoro che oggi sono alla portata di chiunque e comodamente seduti alla propria scrivania.

Basta infatti un pc ed una connessione alla rete per accedere in pochi minuti a tantissime offerte di lavoro, la semplificazione del processo di ricerca ha avuto come conseguenza diretta un enorme aumento di persone alla ricerca di un lavoro, per tanto chi oggi cerca lavoro ha molti più concorrenti di ieri.

Grazie al web sono nati tantissimi portali web specializzati che mettono a disposizione tantissime offerte di lavoro, grazie a questi siti è possibile trovare tantissimi offerte di lavoro che sono organizzate e suddivise per settore lavorativo, per qualifica professionali e tanti altri filtri che permettono a chi cerca lavoro di individuare in poco tempo le proposte più attinenti alle proprie esigenze.

Saper utilizzare e sfruttare a proprio vantaggio questi siti e la rete in generale è quanto mai fondamentale per cercare occupazione, inoltre conoscere come cercare nel modo giusto le offerte di lavoro permette di risparmiare tantissimo tempo ed ottimizzare il processo di ricerca.

Le relazioni personali sono un’ottima soluzione

Oggi per trovare un lavoro non ci si può affidare solo al web, sviluppare delle relazioni personali con altre persone che sono attive nel mondo del lavoro risulta quanto mai importante, le relazioni personali ancora oggi sono un’ottima strategia per trovare un lavoro, sono molti i datori di lavoro di piccole, medie e grandi aziende che chiedono ai loro dipendenti di segnalare delle persone fidate e che corrispondono alle esigenze dell’azienda.

Se un lavoratore dipendente gode di una buona reputazione all’interno della propria azienda e nei confronti del proprio datore di lavoro quest’ultimo è molto propenso ad assumere una persona conoscente del suo dipendente anzicchè che un perfetto sconosciuto.

Se un dipendente gode di fiducia nella propria azienda automaticamente il datore di lavoro considererà una persona di fiducia e affidabile anche la persona che sarà segnalata per il colloquio di lavoro.

Coltivare ed utilizzare le relazioni personali molto spesso sono davvero efficaci per chi cerca lavoro purchè siano sfruttate nella maniera corretta.

Le agenzie e le società di selezione

Altra strada da percorrere per chi cerca lavoro è quella di non sottovalutare le agenzie e società di selezione che oggi rappresentano ancora una valida soluzione per entrare in contatto con il mondo del lavoro e con grandi aziende, che preferiscono affidarsi ad agenzie specializzate quando devono effettuare assunzioni.

Parliamo di grandi società che quando avviano una campagna di recruiting lo fanno per migliaia di assunzioni simultaneamente, dunque non tralasciate di fare il giro delle agenzie interinali e delle società di selezione del personale: da lì che passano molte assunzioni.

Il curriculum, è la carta di identita del lavoratore

Nonostante, come abbiamo visto, il mondo del lavoro sia profondamente cambiato negli ultimi anni, il Curriculum Vitae oggi conserva tutta la sua importanza, il Cv è la carta di identita di ogni persona che cerca un lavoro, su di esso sono riportate tutte le informazioni lavorative e professionali che sono fondamentali per le aziende quando devono assumere una persona.

Il curriculum per essere efficace deve seguire delle regole ben precise e deve essere strutturato in un determinato modo, vediamo quali sono le principali regole affinchè un curriculum vitae sortisca l’effetto per cui è concepito:

  • non deve essere troppo lungo, non andate oltre le 2 pagine;
  • evitate di mandare lo stesso cv per tutte le offerte ma cercate di personalizzarlo in base alla candidatura;
  • dev’essere chiaro e ben scritto senza errori grammaticali;
  • evitate di inserire informazioni inutili;
  • evitate di scrivere cose false, le bugie hanno le gambe corte;
  • Dare importanza al layout, all’interlinea e alla formattazione;

Se volete approfondire e conoscere come deve essere realizzato un ottimo curriculum vi consigliamo di leggere le guide di approfondimento di seguito segnalate:.

Leave a Reply