Oggi martedi 27 Luglio 2021 è in pagamento la rata del Reddito di Cittadinanza RDC relativa al mese di Luglio, nel corso della giornata odierna l’INPS provvederà ad effettuare la ricarica della Carta RDC di tutto coloro che percepiscono il Reddito, come ogni mese i pagamenti emessi sono due, il primo a ridosso della metà del mese per coloro che hanno presentato la domanda il mese precedente, mentre la seconda data di pagamento è fissata per il 27 del mese per tutti gli altri beneficiari.
Per quanto riguarda coloro che hanno presentato la domanda da poco quando riceveranno il pagamento sulla carta rdc riceveranno anche gli arretrati dalla prima mensilità spettante, riferita al mese successivo di quello di presentazione, per tanto farà fede la data in cui è stata presentata la domanda di richiesta.
La somma accreditata sulla carta rdc e relativa al mese di luglio dovrà essere spesa entro il 31 agosto 2021, infatti dallo scorso anno tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza e che non spendono l’intero importo mensile del reddito di cittadinanza è previsto un taglio del sussidio fino al 20%.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Inps, ad oggi sono circa 2,9 milioni gli italiani che beneficiano del reddito di cittadinanza, gli ultimi dati indicano che nel mese di maggio 2021 le famiglie che hanno percepito il reddito di cittadinanza sono state 1,18 milioni, con importo medio di 583 euro, 125mila le famiglie con la pensione di cittadinanza, con importo medio di 263 euro.
I dati diffusi dall’Inps se confrontati con il mese di maggio 2020 emerge che c’è stato un incremento del 16% in termini di nuclei beneficiari, infatti a maggio dello scorso anno il numero totale di nuclei era pari ad 1,12 milioni.
La regione con il maggior numero di percettori del sussidio è la Campania, con 255.245 nuclei familiari, seguita dalla Sicilia, con 222.902 e, molto più distanziato, dal Lazio, a quota 117.427. In Toscana sono 36.615 le famiglie che, a maggio 2021, risultano destinatarie del reddito di cittadinanza, 22.177 in Liguria e 10.593 in Umbria. La regione con il numero più basso di famiglie beneficiarie è la Val d’Aosta, con 866 famiglie, seguita dal Trentino Alto Adige, con 3.173.
Per visualizzare il saldo della carta rdc vi consigliamo di leggere questo articolo, mentre se volete sapere a che ora caricano il reddito di cittadinanza sulla carta rdc leggete quest’altro articolo.