Reddito di cittadinanza: nuovo limite per il prelievo in contanti, ecco le novità

In questi giorni è in pagamento la rata relativa al mese di luglio 2021 per i possesori del Reddito di Cittadinanza RDC, clicca qui per sapere quando verrà pagato, altre novità sono in arrivo per tutti coloro che perpepiscono il reddito di cittadinanza, a breve infatti entrarro in vigore nuovi limiti per il prelievo in contanti allo sportello ATM, nell’articolo vediamo quando entreranno in vigore queste novità e chi sarà interessato dai nuovi limiti di prelievo.

Ultime novità il Reddito di cittadinanza sono state annunciate in Gazzetta Ufficiale il 20 luglio 2021. Il Reddito di Cittadinanza subirà delle modifiche per quanto riguarda il prelievo che a breve sarà limitato per il caso di prelievo contanti.

Le nuove regole RdC sono state introdotte dal governo e prevedono una divisione dell’importo tra i diversi componenti maggiorenni del nucleo familiare beneficiario del sussidio.

Il supporto economico per le famiglie in difficoltà sarà accreditato sulla base delle diverse quote spettanti, su più carte RdC rilasciate a domanda sempre ai beneficiari maggiorenni del sussidio appartenenti al nucleo familiare. Nel caso in cui la somma di denaro destinato ad una famiglia sarà ripartito su più carte, ai destinatari spetterà  anche il limite del prelievo in contanti a oggi già esistente, tale suddivisione dell’importo potrà avvenire solo nel caso in cui la somma spettante al nucleo è superiore ai 200 euro.

Il limite per il prelievo in contanti del RdC verrà diviso per lo stesso nucleo familiare su diverse carte rilasciate da Poste Italiane, e nel caso in cui la suddivisione del pagamento del reddito di cittadinanza tra i componenti maggiorenni del nucleo familiare viene ridefinito il limite di importo mensile prelevabile dalla carta.

Vediamo nel dettaglio le nuove regole RdC:

  • per i nuclei familiari composti da due componenti maggiorenni, indipendentemente dal numero di minorenni presenti, è possibile effettuare prelievi di contante nel limite mensile non superiore a 100 euro per ciascuna carta RdC individuale;
  • per i nuclei familiari in cui siano presenti più di 2 componenti maggiorenni è possibile effettuare prelievi nel limite mensile non superiore a 80 euro per ciascuna carta RdC individuale.

Le nuove nuove modalità di pagamento del reddito di cittadinanza saranno adottate   da quando i beneficiari del sussidio fanno domanda all’INPS per ottenere più carte, ma si attendono tutte le indicazioni dall’Inps.

Ecco alcune novità generali:

  • dal primo mese di erogazione del reddito di cittadinanza nel caso di domanda per più carte RdC contestuale alla richiesta del reddito di cittadinanza;
  • dal secondo mese successivo a quello nel quale è stata presentata la domanda di suddivisione, nel caso ciò sia avvenuto in un momento successivo.

Per conoscere come visualizzare il saldo della carta rdc vi consigliamo di leggere questa guida di approfondimento.

Leave a Reply