Concorso STEM 2021 record di Bocciati, ecco i risultati e le ultime novità

Iniziano ad arrivare per il Concorso Stem 2021 i primi risultati e non sono di certo incoraggianti, secondo i dati forniti dalle varie regioni c’è stato un vero e proprio record di bocciati un po ovunque, secondo una recente indagine pare che nelle scuole italiane ci sia molta carenza di insegnanti nelle materie STEM, e per tale motivo è stato ideato un nuovo concorso per selezionare docenti con titolo di laurea in materie scientifiche.

Proprio in questi giorni sono iniziate le procedure concorsuali per la selezione degli insegnanti STEM e pare che proprio dopo la prima prova scritta si sono registrati tantissimi aspiranti docenti di ruolo esclusi dalla selezione. Il concorsone che selezionerà i nuovi professori discipline scientifiche è quasi vicino alla fine della prima fase di selezione, che è iniziata il 2 luglio.

Il concorso STEM prevede:

  • una prima prova scritta, con domande a risposta multipla, svolta al computer;
  • un colloquio orale.

Al momento secondo i dati registrati dopo la prima prova scritta gli aspiranti docenti non stanno conquistando votazioni altissime e questo vale per tutte le regioni, i dati infatti risultano tutt’altro che soddisfacenti. A conti fatti pare che sebbene ci siano tantissimi partecipanti al concorso STEM, circa 60mila, la copertura dei posti a concorso non potrà essere assicurata ( 6.129 posti).

Il bando del Ministero dell’Istruzione per la copertura di 6.129 posti al momento sta registrando i seguenti dati dopo la prima prova scritta:

  • In Liguria su 175 candidati per la cattedra di Matematica (che prevede 38 posti) hanno superato il test prova solo in 23, uno ogni sette, mentre per la ‘classe’ in Scienze e Tecnologie informatiche, dove su 85 candidati risultano ammessi alla prova orale sempre in 23, ma solo sei posti per ora restano scoperti;
  • in Puglia per la classe di concorso di Matematica, su 339 candidati soltanto 34 hanno superato la prova scritta, dunque 1 candidato su 10, per Scienze e Informatica, invece, sono stati 96 i sopravvissuti (su 373 candidati totali);
  • In Calabria e Sicilia i risultati tardano ad arrivare, ma i primi dati non ufficiali indicano addirittura un 90% di bocciati.

In tanti si chiedono come sia possibile che pochissimi aspiranti docenti saranno ammessi alle prove successive, ma pare che molti siano stati i candidati che  si sono lamentati del poco tempo concesso per le risposte, inoltre anche i sindacati hanno sottolineato come molte domande non avevano a che fare con la Matematica scolastica.

Secondo i sindacati il Concorso STEM, è stato un vero e proprio “Buco nell’acqua”, infatti a tal proposito la segretaria della Cisl scuola Maddalena Gissi, afferma che il concorso Stem ha registrato scarsa partecipazione e molti sono respinti e per tale motivo occorre interrompere la logica del concorso preparato all’ultimo momento per docenti precari stanchi e pieni di incombenze scolastiche.

Alcuni sindacati hanno proposto di tornare ad un anno di preparazione universitaria e includere percorsi abilitanti speciali per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento.

RISULTATI E CALENDARI

ABRUZZO

CALABRIA

CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA

FRIULI VENEZIA GIULIA

LAZIO

LIGURIA

LOMBARDIA

MARCHE

MOLISE

  • responsabile procedura Campania- avviso

PIEMONTE

PUGLIA

SARDEGNA

TOSCANA

UMBRIA

VENETO

Leave a Reply