Come Fare Ricorso Graduatorie ATA 3 Fascia 2021, Procedura, Modello

In questa guida di apprfondimento andremo a vedere la procedura su come fare e presentare un ricorso/reclamo per coloro che sono inseriti nelle graduatorie del Personale ATA di terza fascia per il triennio 2021-2022-2023, infatti in questi giorni è iniziata la pubblicazione delle Graduatorie Provvisorie al cui termine i candidati potranno presentare reclamo secondo quanto prevede la normativa, in questa guida vedremo come presentare reclamo ed i motivi ammessi dalla normativa del Ministero dell’Istruzione.

Ricorso Graduatorie ATA terza Fascia 2021 per quali motivi è possibile presentare ricorso/reclamo?

In questi giorni gli uffici scolastici regionali stanno procedendo alla pubblicazione delle Graduatorie ATA 2021 provvisorie, il nome deriva proprio dal fatto che si tratta di elenchi provvisori dove i candidati possono presentare ricorso prima della pubblicazione definitiva delle Graduatorie che non potranno può essere modificare o subire variazioni.

I candidati che hanno partecipato al Concorso ATA 3 Fascia 2021-2033 e sono presenti nelle Graduatorie Provvisorie possono presentare un reclamo formale nel caso sussistono le seguenti motivazioni:

  • In caso di nullità della domanda,
  • esclusione della graduatoria
  • errori materiali

Solo ed esclusivamente in questi 3 casi il candidato potrà presentare reclamo per chiedere l’annullamento del provvedimento di rigetto della domanda e la correzione di eventuali errori che sono presenti all’interno della Graduatoria Provvisoria.

Graduatorie ATA terza Fascia 2021 come presentare ricorso

Tutti coloro che vogliono presentare ricorso devono farlo inviando il reclamo direttamente al Dirigente della scuola che gestisce la domanda di inserimento (ovvero della scuola a cui è stata presentata), il modello di reclamo dovrà essere presentato entro e non oltre 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.

Generalmente le scuole insieme alla pubblicazione delle Graduatorie Provvisorie rendono pubbliche anche le modalità per presentare reclamo e per richiedere una rettifica.

La presentazione di  un reclamo deve avvenire attraverso l’invio di una PEC o posta elettronica normale, inviando l’apposito modulo alla scuola capofila. Si tratta dell’istituto scolastico a cui è stata presentata l’istanza di inserimento/aggiornamento in graduatoria.

Ricordiamo che il termine per presentare reclamo è quello dei 10 giorni dalla pubblicazione delle Graduatorie ma queste ultime non vengono pubblicate contemporaneamente per tutte le province per tanto è necessario consultare la data precisa in cui sono state pubblicate le graduatorie per la propria provincia, un dettaglio importante altrimenti il reclamo non verrà accettato

Cosa accede dopo la presentazione del Ricorso

Dopo che un candidato ha presentato un reclamo/ricorso ufficiale verrà visionato e, nel caso venga accolto la scuola procederà con le opportune modifiche o correzioni, terminare queste operazioni si provvederà alla pubblicazione delle Graduatorie Definitive.

Se, uscite queste ultime e nonostante il reclamo, risultano ancora degli errori i candidati hanno comunque la facoltà di impugnarle, effettuando un ricorso giurisdizionale.

I candidati che presentano i ricorsi giurisdizionali, nelle more della definizione degli stessi e in possesso di provvedimenti giurisdizionali non definitivi, vengono inseriti nelle graduatorie con riserva. L’iscrizione con riserva non comporta il diritto del ricorrente ad ottenere la proposta di contratto a tempo determinato.

Graduatorie ATA 3 Fascia come visualizzare

Di seguito mettiamo a disposizione le nostre guide che mostrano gli step da seguire per visualizzare le Graduatorie su Istanze Online:

Leave a Reply