Istanze On line: come visualizzare le Graduatorie ATA 3 Fascia 2021-2022

A partire da oggi Giovedi  8 luglio è possibile consultare le graduatorie ATA terza fascia su Istanze online 2021-2022, a partire da oggi le scuole di ogni provincia inizieranno a pubblicare, nell’articolo andremo a vedere la procedura per poter visualizzare la propria posizione sulla piattaforma Istanze On Line del Ministero, ma non solo si potranno visualizzare anche sull’App MyIs o tramite l’Albo Pretorio Online della scuola.

Per molti aspiranti Lavoratori come Personale ATA, oggi è il giorno in cui tutti coloro che hanno presentato domanda per l’inserimento in Terza Fascia potranno visualizzare la loro posizione all’interno delle Graduatorie che a partire da oggi le scuole pubblicheranno per ogni provincia sulla piattaforma Istanze Online.

Sulla piattaforma Istanze Online è stata attivata un’apposita procedura mediante la quale è possibile visualizzare la propria posizione in Graduatoria, vediamo di seguito quali sono gli step da seguire per poter visualizzare il tutto:

  • su Istanze Online cliccare sul pulsante Accedi del menù a sinistra nell’area specifica “Accesso al servizio”
  • effettuare il login con lo Spid ossia l’Identità digitale
  • dare conferma e autorizzazione per la consultazioni di alcuni dati personali come il nome e il cognome, la data di nascita e il codice fiscale.
  • successivamente nel menù a sinistra della prima pagina aperta bisognerà andare sulla voce “Altri Servizi”
  • poi cliccare sulla voce “Visualizzazione graduatorie d’istituto pers. ATA III fascia”
  • selezionare il pulsante “Vai al servizio”.
  • cliccare sul pulsante avanti che compare nella scheda che spiega le finalità dell’applicazione
  • successivamente si dovrà selezionare la dicitura del prossimo anno scolastico di riferimento, ossia quello 2021/2022.

Nel caso in cui, nel menù a tendina appena nominato con gli anni scolastici non compaia ancora quello al via il prossimo settembre, sarà solo il caso di attendere un altro po’.

Tutte le graduatorie ATA di terza fascia saranno pubblicate insieme per tutti gli istituti della stessa provincia.

Ricordiamo inoltre quali sono gli step successivi delle suddette graduatorie secondo quanto comunicato dallo stesso Ministero dell’Istruzione:

  • Rilascio prenotazione graduatorie d’istituto provvisorie 8/7/2021
  • Rilacio funzioni gestione procedimento 8/7/2021
  • Rilascio prenotazione graduatorie d’istituto definitive 15/07/2021
  • Rilascio funzioni verifica e convalida domane 31/7/2021

Reclamo Graduatorie ATA 3 Fascia 2021-2022

Ricordiamo che come indicato dall’articolo 8 del Decreto Ministeriale 50/2021 è ammesso il reclamo da parte dei candidati, il reclamo andrà presentato al dirigente della istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento, nel caso in cui il candidato abbia intenzione di presentare reclamo potrà farlo entro 10 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria, sempre entro 10 giorni si può produrre richiesta di correzione di errori materiali.

Decisi i reclami ed effettuate le correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente approverà la graduatoria in via definitiva.

Dopo tale approvazione la graduatoria è impugnabile con ricorso giurisdizionale al solo giudice ordinario, in funzione di giudice del lavoro.

Leave a Reply