Personale ATA: perchè è importante conseguire la certificazione informatica

Le Certificazioni Informatiche nell’ambito lavorativo acquisiscono nel tempo un valore ed un peso sempre maggiore, a parità di esperienza e titoli posseduti le aziende prediligono sempre colui che possiede una certificazione informatica, questo vale anche per quanto riguarda la pubblica amministrazione quando si parla di Persone ATA, possedere una certificazione di questo tipo garatisce dei vantaggi, in questo articolo andremo a vedere 5 ottimi motivi per cui è consigliabile conseguire questo tipo di certificazione.

Tra le varie ceritificazioni oggi esistenti quella informatica garantisce al suo possessore un livello adeguato di competenze, e definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base, ma vediamo per chi è interessato a lavorare nella scuola come Personale ATA perchè riveste una certa importanza.

  1. La certificazione aumenta il punteggio in graduatoria, e quindi la possibilità di lavoro e di guadagno: dà diritto fino ad un massimo di 1,20 punti per i profili di assistenti amministrativi, assistenti tecnici, cuochi o di infermieri; fino ad un massimo di 0,60 punti per i profili di collaboratori scolastici, addetti alle aziende agrarie e guardarobieri.
  2. Aumenta la professionalità: chi svolge il ruolo di personale ATA deve dimostrare di possedere anche abilità trasversali, comunemente richieste a chi lavora nell’Amministrazione Pubblica. Questo dato è confermato da quanto previsto nel bando per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie che vengono utilizzate per le assunzioni: non a caso tra gli altri titoli che valgono punteggio, assumono particolare valore quelli che certificano il possesso delle competenze informatiche necessarie per utilizzare correntemente il computer ed internet.
  3. Validità europea: la certificazione EIPASS Personale ATA è strutturata in base a regole e procedure condivise a livello internazionale; questo è un aspetto determinante per l’utilizzo delle certificazioni informatiche nei diversi paesi Ue ed è di notevole utilità per le scuole in cerca di personale qualificato.
  4. Riconoscimento ufficiale e certificato: dire “so usare il computer” o mettere generiche abilità informatiche sul curriculum è molto diverso dall’avere una certificazione. Infatti quest’ultima è la prova legale e riconosciuta delle proprie competenze acquisite in questo ambito, ed è riconosciuta in tutti gli ambiti lavorativi pubblici e privati.
  5. Arricchimento culturale e personale: avere abilità informatiche significa possedere le nozioni necessarie per adeguarsi alle mutevoli circostanze della vita, partecipare attivamente alle relazioni sociali, affrontare con successo il mondo del lavoro in costante evoluzione.

Questo tipo di certificazioni possono essere conseguit sia dal vivo, frequentando i corsi direttamente in aula, presso enti accreditati o anche addirittura online comodamente dal pc di casa propria.

Leave a Reply