Calcolo Voto di Laurea: lodi, media ponderata e tesi

Come si calcola il voto di laurea? Come si calcola la media ponderata? E che punteggio viene affidato alla tesi e in che modo è possibile reggiungere la lode? In questo articolo andremo a vedere nel dettaglio come si compone il voto della laurea e che ruolo hanno la tesi, la media ponderata e la lode.

A pochi esami dalla tesi di Laurea ogni studente tende a calcolare il punteggio finale che potrebbe conseguire al momento della tesi, di seguito vi indichiamo come calcolare il punteggio del voto di laurea con annessi dettagli. Calcolare il voto di laurea al termine del percorso di studio è molto semplice, sebbene occorre considerare punteggio Erasmus, lodi e tesi sperimentale o compilativa.

Si tratta di un calcolo molto semplice che prevede una media ponderata dei voti, necessaria a stabilire il punteggio di partenza, ma non esiste una regola univoca, occorre fare attenzione alle drettive sul punteggio che sono ideate da ogni Ateneo.

Per evitare spiacevoli sorprese sul voto finale della tesi di laurea vi segnaliamo che  per calcolare correttamente il voto di laurea bisogna tener in considerazione il numero di CFU che il piano di studi gli attribuisce, e attuando una media aritmetica, ecco gli step:

  • moltiplicare ciascun voto per il numero dei crediti corrispondenti;
  • i prodotti ottenuti devono essere sommati;
  • il totale dei prodotti ottenuti va diviso per il numero complessivo di CFU.

Ogni studente per tale calcolo dovrà ricordare di non includere i CFU relativi alla tesi di laurea, i quali verranno aggiunti in un secondo momento dopo la discussione.

Come si calcola il voto di partenza

Il calcolo della media ponderata dei voti d’esame deve essere poi convertito in centodecimi, poiché il voto massimo per tutte le Università è 110.

Ma cose si procede con il calcolo della media ponderata?

La media ponderata dei voti va moltiplicata per 11 e il risultato che si ottiene va diviso per tre, dopo tale calcolo occorre arrotondare il risultato ottenuto per eccesso, altrimenti per difetto ( esistono delle differenze tra ateneo ed ateneo).

Quanto vale la tesi di laurea?

Il risultato della somma del voto di partenza e il punteggio che la commissione dà alla tesi fornisce ad ogni studente il voto di laurea definitivo, anche per l’assegnazione del  voto della tesi c’è differenza tra gli atenei che può essere notevole: da 4 punti a 11.

Quanto valgono le lodi

Gli studenti più meritevoli conseguono anche la lode e anche per tale assegnazione  ogni ateneo può scegliere il criterio da adottare:

-un punto per ogni lode, stabilendo un tetto massimo oltre il quale non si può andare;

-un punto ogni due lodi;

– non definire alcun criterio di calcolo.

Occorre verificare sempre prima il criterio di attribuzione del punteggio alle lodi dell’ateneo di appartenenza.

Cosa serve per prendere 110 e lode?

Il voto 110 e lode è l’aspirazione massima per tutti i laureandi, ma solo chi ha una media ponderata dei voti uguale o superiore a 28/30 e si presenta con un elaborato brillante può conseguire tale punteggio.

Il relatore della tesi può spingere la commissione di laurea per premiare uno studente meritevole.

Quanto valgono gli scambi internazionali (Erasmus e tesi all’estero)

Alcuni Atenei considerano la formazione Erasmus in maniera differente per l’attribuzione del punteggio finale, infatti alcune Università attribuiscono dei punti – da 1 a 3 – in base ai trimestri di studio all’Estero, altre invece non specificano nulla a riguardo.

Leave a Reply