Regole Zona Bianca: Coprifuoco, Aperture, Feste, Visite Amici e Parenti

Quali sono le Regole per le Regioni in Zona Bianca? La campagna vaccinale sta dando i suoi frutti, il numero gioraliero dei positivi e dei decessi è crollato e molte regioni si apprestano a diventare “zona bianca“, in questo articolo andremo a vedere quali sono tutte le regole e le novità per le regioni che si apprestano a diventare zona bianca, vedremo le novità su Coprifuoco, Aperture, Feste, Visite Amici e Parenti, Spostamenti tra regioni, Aperture attività come bar, palestre, ristoranti, piscine e locali ed infine vedremo le regole per celebrare matrimoni e feste di nozze.

Regole Zona Bianca: Coprifuoco e spostamenti

Dal 7 giugno 2021 nella zona gialla il coprifuoco sarà attivo dalle 24 alle 5 per poi aspettare il 21 giugno perché cessino i limiti di orario, nella zona bianca il coprifuoco viene abolito già dal 7 giugno e non ci saranno limiti di orario per gli spostamenti.

All’interno delle regioni che sono considerate zone bianche il coprifuoco viene abolito inoltre tutti i residenti della zona bianca potranno spostarsi e muoversi liberamente verso l’intero territorio nazionale, nonostante ci si possa spostare liberamente è necessario ricordare che gli spostamenti dovranno avvenire sempre per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, oppure se si è in possesso di una “certificazione verde COVID-19” valida. I cittadini residenti in zona bianca potranno entrare anche in zona gialla (senza autocerificazione) ma  rispettando le restrizioni di orario e quelle relative agli spostamenti verso le altre abitazioni private abitate.

Regole Zona Bianca: Amici e parenti

Restano all’interno della stessa zona si potrà far visita a parenti o amici senza nessun limite di orario, ma le visite nell’arco della stessa giornata in altre zone devono concludersi facendo rientro alla propria abitazione entro le ore 22.00.

Regole Zona Bianca: Seconde case

Per i proprietari di seconde case si può sempre fare rientro alla propria seconda casa, se situata in zona bianca o gialla,mentre dalle zone bianca e gialla si può fare rientro alla propria seconda casa situata in zona arancione o rossa, se si può dimostrare di avere avuto titolo per recarsi nello stesso immobile prima del 14 gennaio 2021 o se si è in possesso di una certificazione verde COVID-19.

Presso la seconda casa si possono spostare solo le persone appartenenti allo stesso nucleo familiare convivente.

Regole Zona Bianca: Spostamenti in auto

Anche in automobile si potrà viaggiare con persone non conviventi, ma sempre rispettando le seguenti misure di precauzione: obbligo di mascherina per tutti i passeggeri e presenza del solo guidatore nella parte anteriore della vettura e di due passeggeri al massimo per ciascuna ulteriore fila di sedili posteriori.

Regole Zona Bianca: Bar e ristoranti

In zona bianca i ristoranti e le altre attività di ristorazione sono aperti anche alla sera e al chiuso, senza limiti orari. Al bar è possibile bere il caffè al banco. Si deve sempre osservare il distanziamento interpersonale e bisogna indossare la mascherina quando ci si sposta all’interno del locale. Sono consentite senza restrizioni anche la vendita con asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio.

All’aperto, per i ristoranti non ci sarà più alcun limite al numero di commensali per tavolo, mentre al chiuso si potranno sedere insieme al massimo sei persone. La nuova disciplina per la ristorazione confluirà oggi in un’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza: prevista una sperimentazione di due settimane.

Regole Zona Bianca: Negozi e centri commerciali

Ripartono anche i centri commerciali con la riapertura durante i weekend.

Regole Zona Bianca: Palestre e piscine

Dal 1 giugno 2021 riaperte palestre e piscine al chiuso, nella riapertura comprese anche piscine termali, centri natatori e centri benessere e termali, rimane però vietato l’utilizzo delle docce e degli spogliatoi, ma solo negli impianti sportivi.

Anche i parchi a tema, sale gioco, bingo e casinò riaprono.

Regole Zona Bianca: Feste di nozze

Per le feste di nozze attese dalle tantissime coppie che si sono ritrovati a far i conti con l’emergenza pandemica finalmente arriva la tanto attesa notizia che le feste saranno concesse e senza limiti di invitati.

Obbligatorio il green pass  per gli invitati al banchetto, ma pare che con l’ultimo decreto, il conseguimento del green pass sarà possibile anche se si è in possesso di una prima dose di vaccino più ulteriori 15 giorni dalla somministrazione della prima dose, inoltre si potrà partecipare ad un banchetto nuziale anche se si è in possesso di un certificato di avvenuta guarigione dal Covid-19 (che dura sei mesi).

Se volete partecipare ad una festa di matrimonio e non siete in possesso dei nessuno dei seguenti certificati suddetti dovrete essere in possesso di un referto con risultato negativo di un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

Regole Zona Bianca: Discoteche

Dopo una lunghissima attesa anche le discoteche riapriranno ma saranno “convertite” per servire aperitivi, cene e cocktail, in quanto in tali locali non sarà consentito ballare.

Leave a Reply