Meno Tasse in Busta Paga, nel 2020 si abbassa il Cuneo Fiscale, ecco le Novità

Meno tasse in Busta Paga a partire dal mese di Luglio 2020, questa è una delle principali Novità previste dal Taglio del Cuneo Fiscale una misura introdotta nell’ultima Legge di Bilancio 2020 e che come detto entrerà in vigore a metà 2020 e che di fatto farà percepire in Busta Paga più soldi per milioni di lavoratori dipendenti italiani, vediamo nell’articolo le cifre degli aumenti di stipendio e quali lavoratori riguarderanno.

In questi giorni si parla molto del taglio del Cuneo Fiscale che entrerà in Vigore nel corso 2020, ma in cosa consiste questa misura? In pratica verranno abbassate le tasse che i lavoratori dipendenti pagano in busta paga ogni mese, abbassando la tassazione si aumentà di conseguenza lo stipendio mensile che il lavoratore percepisce in busta paga.

Il taglio del Cuneo Fiscale verrà applicato in base al reddito annuo del lavoratore dipendente, si parte dai 15.000 euro annui per arrivare fino a coloro che guadagnano all’anno 35.000 euro, secondo le stime fatte i lavoratori interessati dal taglio del cuneo fiscale saranno circa 15 milioni, ma vediamo di seguito come saranno applicati gli aumenti di stipendio in busta paga.

  • Aumento in Busta Paga di 20 euro per chi ha un reddito tra i 15mila e i 26mila euro che sono circa 9,5 milioni di lavoratori, che aggiunti al Bonus Renzi di 80 euro fanno 100 euro in totale al mese;
  • Aumento in Busta Paga di 80 euro per chi ha un reddito tra i 26.000 e 35.000 euro che sono circa che sono 4,5 milioni di lavoratori

Il Governo ha stanziato fondi per 3 miliardi che copriranno gli aumenti del 2020, mentre per il 2021 sono stati stanziati 5 miliardi di euro.

Il taglio del cuneo fiscale partirà dal 1 luglio 2020 ed è stato annunciato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri al tavolo con i sindacati tenutosi proprio sulla riduzione delle tasse sul lavoro.

La preparazione sarà più rapida possibile”, si è limitato a dire al termine del confronto con i sindacati senza precisare se si tratterà di un decreto attuativo o di un decreto legge. Il taglio del cuneo fiscale è “un segnale importante e concreto a sostegno del lavoro e della crescita nel Paese.

Leave a Reply