In arrivo Bonus per i Dipendenti Pubblici più meritevoli, ecco le novità di Brunetta

Confermato l’incremento di euro 107 in busta paga per i dipendenti pubblici, ad annunciare tale manovra è stato il Ministro Brunetta, che ha sottolineato che tale proposta era già stata decisa dalla precedente amministrazione Madia. Potrebbero arrivare nuovi incrementi stipendiali per i dipendenti pa per valorizzare il lavoro svolto dai dipendenti pubblici più meritevoli, come ad esempio lo sblocco dei livelli professionali che serve per l’avanzamento di carriera di coloro che hanno acquisito nuove funzioni e competenze.

Il nuovo Ministro della Funzione pubblica intende usufruire dei finanziamenti pari a  circa 700 milioni di euro che si aggiungeranno alle risorse già stanziate dal rinnovo del contratto per i dipendenti “premiare” i dipendenti pa. Grazie al rinnovo di contratto dei dipendenti pubblici saranno introdotti ben due bonus al merito per coloro che si distingueranno per il lavoro svolto, bonus ce saranno erogati alle seguenti categorie:

  • ai dipendenti pubblici più performanti sarà assegnato il bonus annuale eccellenze che premierà i dipendenti eccellenti individuati, e ad ogni amministrazione spetterà compilare una graduatoria delle valutazioni individuali del personale (sia dirigenziale che non), sulla base dei livelli di performance;
  • ai dipendenti pubblici che proporranno soluzioni in grado di efficientare i servizi resi a cittadini e imprese sarà erogato i premio per l’innovazione. Tale bonus sarà  assegnato al miglior progetto in grado di produrre un significativo cambiamento dei servizi offerti o dei processi interni di lavoro, con un elevato impatto sulla performance dell’organizzazione.

Si ricorda che i dipendenti pa non potranno ricevere entrambi i bonus sopra elencati , ma saranno premi importanti che renderanno più produttiva la Pubblica Amministrazione, sebbene tali bonus non sono una novità, ma sono già previsti dalla legge (rientrano, infatti, nell’insieme dei sistemi premianti previsti dal decreto legge 150 del 2009).

Leave a Reply