Organico Covid Scuola 2021-2022 Docenti e ATA, proroga e novità

Organico Covid Scuola 2021 2022 Docenti e ATA, proroga e novità – Si potrà ricorrere agli incarichi di lavoro a tempo determinato fino a fine anno, ecco quanto previsto dalla scuola per garantire il regolare svolgimento delle attività scolastiche dell’anno scolastico 2021-2022. I dirigenti scolastici potranno ricorrere all’organico Covid della scuola e le supplenze saranno prorogate fino al termine delle lezioni per il personale docente, mentre è ancora in forse la proroga per gli ATA.

Fino al 30 giugno 2022 saranno prorogati i contratti dei docenti Covid, così come previsto  dalla Legge di Bilancio 2022, ma resta al momento esclusa la proroga per l’organico Covid ATA, ma per tale proroga i sindacati si stanno già organizzando per chiedere la modifica di tale decisione.

Nella categoria c.d. organico covid rientrano amministrativi, tecnici e ausiliari, che di insegnanti e ricordiamo che il c.d. organico Covid è personale aggiuntivo che le scuole possono assumere per far fronte alle esigenze legate alle norme anti-Covid e alla necessità di garantire lo svolgimento delle attività scolastiche in presenza in sicurezza.

Grazie al decreto rilancio, lo scorso anno si sono attuate per la prima volta le assunzioni straordinarie di personale da impiegare per la prevenzione del rischio di contagio da Coronavirus e tale decreto ha rinnovato poi rinnovato la possibilità di attivare ulteriori contratti Covid a tempo determinato per docenti e personale ATA anche per il 2021/22.

POSTI DISPONIBILI

Per le nuove assunzioni il Miur ha stanziato 22 milioni di euro e i posti in organico Covid 2021/22 sono 42 mila (20 mila sono riservati al personale docente e 22 mila agli ATA), a differenza dello scorso anno che ha visto il reclutamento di circa 75 mila risorse straordinarie (50 mila ATA e 25 mila insegnanti), sono autorizzati circa 33 mila posti in meno.

DURATA DEI CONTRATTI

Diamo uno sguardo alla durata degli incarichi di lavoro per gli organici Covid:

  • fino al 30 dicembre 2021, per il personale ATA;
  • fino al 30 giugno 2022, per i docenti.

Si attendono ulteriori modifiche da parte del Governo che potrebbero variare a seconda dell’andamento del quadro epidemiologico.

ASSEGNAZIONE DELLE SUPPLENZE

Sono conferite sulla base delle graduatorie di istituto le supplenze Covid per ATA e docenti e gli incarichi possono essere assegnati dall’inizio delle lezioni, ma la decorrenza giuridica ed economica della supplenza parte dal giorno di effettiva presa in servizio.

Leave a Reply