Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia Unione Europea

Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia Unione Europea –   Come ogni anno la Corte di Giustizia dell’Unione europea (CGUE) che si occupa di garantire e far osservare il diritto nell’  interpretare e lì applicazione dei diritti fondativi dell’ Unione Europea a tale compito sono preposti da tre organi giurisdizionali: la Corte di giustizia, il Tribunale e il Tribunale della funzione pubblica. Offre ai neo-laureandi e laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche (ad indirizzo prevalentemente giuridico) o in settori affini. l’opportunità di poter lavorare ma anche formarsi con uno stage nell’ambito della Corte di Giustizia europea. Che avrà una durata di cinque mesi.

Tirocini retribuiti alla Corte di Giustizia Unione Europea

La corte di giustizia offrirà circa 120 posti da inserire nella Corte di giustizia e del Tribunale dell’Unione europea. Per coloro che avranno l’ opportunità di entrare a far parte di questa importante esperienza formativa e lavorata all’ livello internazionale anche se il tutto sarà solo per 5 mesi , gli stage si svolgeranno presso ;

  • la Direzione della Traduzione Giuridica;
  • la Direzione della Ricerca e Documentazione;
  • la Direzione della Comunicazione;
  • la Direzione Protocollo e Visite;
  • l’Ufficio del Consulente Giuridico per le Questioni Amministrative;
  • la Cancelleria del Tribunale e la Direzione dell’Interpretazione.

La Corte di giustizia si trova nella sede Lussemburgo.

DESTINATARI

Gli stage presso la Corte di giustizia dell’Unione europea sono rivolti a laureate e laureati in giurisprudenza, economia, scienze politiche ad indirizzo prevalentemente giuridico) (affini e facente parte dell’Unione Europea.  gli stagisti che dovranno affrontare il programma legato  alla Direzione dell’Interpretazione  , che avrà una durata di 10/12  settimane dovranno avere la laurea in interpretariato di conferenza , questi potranno perfezionare la laro capacità di interpretazione giuridica , che comporta la preparazione dei fascicoli nonché la ricerca terminologica e l’ esercitazioni pratiche in cabina  muta,  inoltre devono conoscere la lingua francese . quest’ ultima deve essere conosciuta per ragione di servizio anche da tutti gli altri stagisti, che non dovranno aver frequentato nessun altro tirocinio sia retribuito che non in una qualsiasi agenzia dell’unione europea.

DURATA E PERIODO PER CANDIDARSI

Per questi stage son previsti due periodi di tirocinio uno avrà luogo  dal 1° marzo al 31 luglio (candidature dal 1° luglio al 15 settembre);il secondo avrà luogo  dal 16 settembre a febbraio per i tirocinio nei gabinetti mentre dal 1° ottobre a febbraio per i tirocini nei servizi (candidature dal 1° febbraio al 15 aprile); Per i tirocinanti retribuiti CGUE che inizieranno a settembre 2023 dovranno inviare la laro candidatura entro il 15 aprile 2023 .

Per quelli che dovranno affrontare lo stage presso il servizio dell’ interpretazione invece la selezione avverrà una volta all’ anno , a metà settembre per tutto l’ anno giudiziario , le candidature dovranno essere presentate  dal 1° luglio al 15 settembre di ogni anno.

RETRIBUZIONE TIROCINI

Per questi stage è prevista un importante retribuzione di 1.405 euro netti al mese. In aggiunta a questa somma ci sarà un importo aggiuntivo di 150 euro come spese di viaggio solo per quelli avranno una residenza situata ad una distanza di 200 km e oltre dalla Corte di giustizia dell’Unione europea.

COME CANDIDARSI

Per poter partecipare ai tirocini i candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione mediante una procedura per via digitalizzata raggiungibile mediante questa pagina https://ec.europa.eu/ oltre dovranno effettuare una registrazione gratuita e inviare il proprio CV per l programma di loro interesse. Inoltre vi segnalo che le date di invio le troverete nella pagina sopra indicata.