Diventare Segretario Comunale e Provinciale Semplificate le Procedure fino al 2022

Nuove semplificazioni per chi vuol diventare segretario comunale e provinciale, ad annunciarlo è il decreto agosto convertito in legge ha introdotto procedure semplificate per iscriversi all’albo dei segretari comunali e provinciali. I prossimi concorsi banditi per ricoprire il ruolo di segretario provinciale o regionale prevedono molte semplificazioni anche per l’iscrizione all’albo inerente.In questo articolo vi segnaliamo tutte le informazioni per diventare segretario regione/provinciale.

Fino al 2022 sarà più facile diventare segretario comunale e provinciale, ecco quanto approvato dalla legge 13 ottobre 2020, n. 126, che converte, con modifiche, il decreto agosto, ha aggiunto l’articolo 25 bis al provvedimento legislativo per il ruolo di segretario che semplifica le procedure di accesso alla carriera.

Mediante un concorso gli interessati a potranno accedere ai posti a concorso, ma fino al 2022 i concorsi saranno decentrati e digitalizzati e adeguati alle nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte dal Governo nell’ambito della riforma delle procedure concorsuali per le assunzioni nelle Pubbliche Amministrazioni.

Pochi sono coloro che vogliono ricoprire il ruolo di segretario provinciale o comunale, e per tale motivo sono state ideate nuove disposizioni che hanno lo scopo di sopperire all’attuale carenza di queste figure.

Il segretario provinciale comunale dopo aver conseguito una formazione della durata di 6 mesi, dovrà svolgere presso uno o più comuni un tirocinio pratico della durata di 2 mesi, per poi conseguire così l’iscrizione all’albo nazionale dei segretari comunali e provinciali.

Per i nuovi concorsi fino al 2022 le domande di partecipazione ai concorsi per segretari comunali e provinciali devono essere presentate nelle modalità previste dal decreto rilancio per le procedure concorsuali della Commissione RIPAM (art. 247, commi 4 e 5), cioè entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale ed esclusivamente in via telematica.

I candidati a concorso dovranno svolere delle prove d’esame così suddivise:

  • 1 prova preselettiva si svolge presso sedi decentrate, in modalità telematica o con l’ausilio di strumenti informatici;
  • 2 prove scritte, espletate con modalità telematica, anche nella medesima data ed anche mediante la somministrazione di quesiti a risposta aperta(materie d’esame: diritto costituzionale e/o diritto amministrativo e/o ordinamento degli enti locali e/o diritto privato; economia politica, scienza delle finanze e diritto finanziario e/o ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, nonchè management pubblico);
  • prova orale, volta ad accertare anche la conoscenza di lingue straniere.

Titoli e requisiti

Chi può partecipare al concorso per segretario comunale/provinciale? Possono prendere parte alle selezioni solo coloro che sono in possesso dei seguenti requisititi:

  • titolo di laurea in giurisprudenza, economia e commercio o scienze politiche;
  • abilitazione concessa dalla Scuola superiore per la formazione e la specializzazione dei dirigenti della pubblica amministrazione locale ovvero dalla sezione autonoma della Scuola superiore dell’amministrazione dell’interno.

Leave a Reply