Bonus PC ed Internet da 500 Euro è legge: Domanda, Requisiti e Regole

Dopo tanta trepidazione il Bonus PC ed internet 2020 da 500 Euro è legge, il provvedimento è stato pubblicato il 1 ottobre 2020 in Gazzetta Ufficiale e di fatto è diventato legge, ora per la piena operatività del Bonus si attendono i decreti attuativi che arriveranno a breve e che permetteranno al Bonus di partire, di seguito andiamo a vedere quali sono le novità relative al Bonus, quali sono i requisiti, come fare domanda e come usufruire dei fondi messi a disposizione per le famiglie che nè hanno diritto.

Bonus PC ed internet da 500 Euro: che cos’é?

Il Bonus PC ed internet 2020 da 500 Euro è un provvedimento varato dal Governo Italiano e dal Ministero dello Sviluppo Economico per aiutare le famiglie italiane che hanno i requisiti stilati dalla normativa per aiutarle nella stipula di contratti per la connessione internet e per l’acquisto di pc e tablet.

Il decreto è rivolto alle famiglie con fasce di reddito ISEE fino a 20.000 Euro, a cui è riconosciuto un contribuito massimo di 500 Euro, “sotto forma di sconto, sul prezzo di vendita dei canoni di connessione ad internet in banda ultra larga per un periodo di almeno dodici mesi e, ove presenti, dei relativi servizi di attivazione, nonche’ per la fornitura dei relativi dispositivi elettronici (CPE) e di un tablet o un personal computer”.

Il contributo, si legge nell’articolo 3, è erogato nel pieno rispetto della neutralità tecnologica, per la fornitura di servizi di connessione ad almeno 30 Mb/s in download alle famiglie che non detengono alcun contratto attivo di connettività, ed a quelle che detengono un contratto a banda larga di base con velocità inferiore ai 30 Mb/s in download.

La normativa precisa che la durata del Bonus sarà di un periodo non superiore ad 1 anno ed in generale fino ad esaurimento delle risorse.

Bonus PC ed internet da 500 Euro: I Requisiti

Vediamo ora quali sono i requisiti che le famiglie devono possedere per poter accedere al Bonus PC ed internet 2020 da 500 Euro:

  • ISEE sotto i 20.000 euro per Bonus Pc
  • ISEE sotto i 50.000 euro per Bonus Internet

Inoltre, dato che il Bonus tablet, internet e pc è pensato per favorire una maggior qualità rispetto all’uso di tali strumenti e servizi, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso. Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:

  • essere privi di connessione internet;
  • disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
  • disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.

Bonus PC ed internet da 500 Euro: come fare domanda

La domanda da parte delle famiglie per accedere al Bonus dovrà essere presentata attraverso qualsiasi canale di vendita reso disponibile dagli operatori, la domanda di accesso al Bonus dovrà essere accompagnata da una copia del proprio documento di identità e la dichiarazione ISEE, a patto di verificare preventivamente che non superi la soglia dei 20.000 Euro annui.

A questo punto l’operatore inserirà la domanda sul portale Infratel che procederà con le verifiche e l’eventuale assegnazione.

Per quanto riguarda i dispositivi che rientrano nell’offerta, dovranno essere obbligatoriamente legati ad un contratto di connettività, che sarà proposto dai provider.

Qualche giorno fa il ministro Pisano ha annunciato che i primi voucher arriveranno entro la fine del mese.

Leave a Reply