Login e Accesso Sito Inps: dal 1° ottobre si passa allo SPID, ecco le novità

La corsa verso la digitalizzazione della pubblica amministrazione continua, a partire dal 1 ottobre 2020 per effettuare il Login al sito dell’INPS ed accedere all’area riservata e personale non verrà più utilizzato il Pin INPS che andrà in soffitta, ma verrà utilizzato il famosissimo SPID, l’Identita Digitale creata dal Governo proprio per avvicinare i cittadini ai servizi della pubblica amministrazione ma in maniera digitale e non più come si faceva prima con code agli sportelli degli uffici.

Le novità per l’accesso al sito sono state anche pubblicate direttamente dall’INPS attraverso una circolare la numero 87 del 17 luglio 2020 con la quale vengono annunciate le novità per effettuare l’accesso al sito e illustrate le nuove modalità con cui si effettuerà l’accesso al portale.

Fino ad oggi il Pin Dispositivo è stato lo strumento per accedere al sito Inps per poter presentare tutte le domande che l’ente gestisce, oltre ovviamente a visualizzare il cedolino di pensione e la propria situazione contributiva.

Dal 1 ottobre si potrà accedere solo con lo SPID, il sistema unico di identità digitale in vigore già da diversi anni e che consente di accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione e sfruttare tutti i servizi erogati in favore del cittadino, con una sola user e password.

Il Pin Dispositivo INPS come modalità di acesso verrà mantenuta solo per quei soggetti che non possono richiedere lo SPID, come ad esempio i minori e gli extra comunitari che non hanno documenti di identità italiani.

Tutti gli altri dovranno invece provvedere a nuovi strumenti di identificazione telematica. Chi possiede un PIN potrà richiederne il rinnovo perché nella fase transitoria sarà possibile continuare ad usare PIN e SPID contemporaneamente. Tuttavia, la data in cui la fase transitoria terminerà non è stata ancora decisa e resa nota.

Prima del definitivo passaggio allo SPID è prevista una fase transitoria che partirà dal 1° ottobre 2020 fino a data da definirsi. In questa fase:

  • non verranno più rilasciati nuovi codici PIN se non per i soggetti specificati nelle righe precedenti;
  • i codici PIN già in possesso dei cittadini possono essere rinnovati ed usati fino alla fine del periodo di transizione.

Molti si chiederanno come ma il Pin Dispositivo INPS verrà sostituito dallo SPID, bhe perchè il governo ha puntato tutto su questo strumento che oltre ad offire semplicità nell’utilizzo offre anche un elevato livello di sicurezza con tre differenti livelli di autenticazione, che consente l’accesso a servizi inediti come ad esempio le firme digitali ed i pagamenti online.

La semplicità di questo strumento consiste nell’utilizzare una sola user name e password per accedere a tutti i siti della pubblica amministrazione, questo consente non solo di risparmiare tempo evitando di registrarsi a tutti i siti, ma anche di consentire una gestione più semplice dell’utenza visto che è la stessa per tutti i siti, in questo modo l’utente non dovrà scegliere decine e decine di password con il tempo inevitabilmente perderà.

Inoltre lo Spid consente di accedere non solo ai siti della Pubblica Amministrazione Italiana, ma anche di tutti quelli che vanno parte dell’Unione Europea, con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Leave a Reply