“Scuole Aperte” rimandata a Settembre: mancano i fondi

Il sogno di tanti genitori ma anche di alcuni studenti pare non realizzarsi più, in quanto mancano i fondi per realizzare tale opportunità. Si tratta dell’iniziativa “La Scuola al Centro” che pare sia stata rimandata a settembre ma non si è del tutto certi. Proposto dal Miur il progetto per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’inclusione sociale prevedeva l’impiego di 5 milioni di euro per coprire 4 città, con un investimento iniziale di 240 milioni di euro e almeno 6 mila scuole. Purtroppo a conti fatti le scuole finanziate in tutta Italia saranno 4.633 sulle 8 mila totali, mentre lo stanziamento totale sarà di 187 milioni di euro, lasciando fuori dal progetto 1.500 scuole a causa della mancanza di circa 53 milioni di euro.

Si tratta di 187 milioni di euro su fondi Pon e non ministeriali e bisogna seguire un iter burocratico molto preciso purtroppo anche lungo per procedere con l’assegnazione e il Miur si occuperà di  comunicare alle scuole l’autorizzazione a partire con il progetto “La Scuola al Centro” per  preparare e pubblicare così i bandi per ciascun modulo didattico, in quanto ogni scuola in media ne presenta 5, per poi attendere circa 1 mese ( tempi fissati per legge) per ricevere le proposte da tutti gli istituti scolastici. Le richieste di partecipazione al progetto saranno vagliate e assegnate ai vincitori.

Con tutta probabilità tali inizio progetto si dovrà aspettare il mese di ottobre 2017, anche se il 10 per cento delle scuole finanziate ha presentato progetti che prevedono aperture durante il periodo estivo e per tali iniziative dovranno attendere così l’estate 2018.

Leave a Reply