Visita Fiscale INPS, ripartono con diverse Novità, ecco tutte le info

Dopo la sospensione a causa dell’emergenza COVID-19 (sospese dal 10 Marzo 2020) le visite fiscali per i lavoratori (sia pubblici che privati) che sono in malattia riprendono con diverse novità rispetto al passato, ricordiamo che tutti i lavoratori sono sottoposti al controllo fiscale da parte del Medico INPS e ci sono della fascie orarie da rispettare ai fini della visita, nell’articolo vediamo quali sono le novità introdotte dopo l’emergenza COVID-19.

A partite dal 10 marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid 19 gli orari delle visite fiscali per accertare l’effetivo stato di malattia dei dipendenti pubblici e privati erano state sospese, ora che la fase acuta dell’emergenza Covid 19 è rientrata le visite fiscali riprendono regolarmente ma con alcune novità rispetto al passato.

Visite fiscali, ripartono per i lavoratori: ecco dove e quando

Le visite fiscali abbiamo specificato che riprendono ma non in tutta Italia e non ovunque lo stesso giorno, riprenderanno invece indistinatamente per i lavoratori pubblici e privati, secondo le indicazioni e le novità le visite riprenderanno in maniera scaglionata, le visite verranno effettuate nelle zone dove non ci sono focolai covid, oppure zone rosse dove vige la quarantena che sta succedendo in questi giorni in alcuni comuni italiani.

Le visite fiscali sono riprese ufficialmente dal 10 agosto 2020 ma come abbiamo detto a macchia di leopardo sul territorio italiano, nelle prossime settimane i controlli saranno estesi via via ad altre città e regioni italiane fino a ripristinare i controlli su tutto il territorio italiano, sempre tenendo conto della situazione epidemica dovuta al Covid 19.

Visite fiscali ripartono con nuove regole

Abbiamo visto la riattivazione dei controlli che avverrà in maniera scaglionata, ma non è questa l’unica novità per le visite fiscali.

Sarà prima di tutto INPS, che con il datore di lavoro potrà decidere di predisporre la visita fiscale, verranno controllati primariamente i certificati medici e a seconda della patologia indicata avrà modo di verificare se vi sono casi sospetti di COVID-19; questo può accadere in presenza per esempio di raffreddore o febbre.

Altra novità riguarderà il medico INPS incaricato di effettuare la visita di controllo, in questo caso il medico a distanza potrà contattare via telefono o via citofono, effettuando un primo controllo del paziente il cosiddetto triage, cosi facendo il medico potrà accertarsi se vi sono sintomi di sospetto Covid, in caso di esisto positivo il medico INPS è autorizzato a non svolgere la visita fiscale.

In ogni caso sia medico che il lavoratore malato dovranno obbligatoriamente indossare i dispositivi di protezione individuali in caso di visita.

Nessuna novità invece per le fasce orarie da rispettare per le visite fiscali ai dipendenti del il pubblico o del privato dovrebbero essere quelle ordinarie:

  • i lavoratori privati devono essere reperibili nelle fasce 10-12 e 17-19;
  • i lavoratori pubblici nelle fasce 9-13 e 15-18.

Ricordiamo infine che nel caso al domocilio indicato per la visita fiscale il lavoratore risulti assenti, il medico lascerà un invito per la visita in sede con appuntamento prima stabilito via email o telefonicamente.

Leave a Reply