Concorso scuola straordinario: Ministro Fioramonti annuncia la data

In questi giorni il nuovo Ministro del Miur Fioramonti ha rilasciato importanti informazioni sul concorso scuola straordinario dedicato ovviamente all’assunzione di nuovi docenti, il Ministro in questi giorni ha fatto anche trapelare quella che potrebbe essere la data di uscita del bando, ma vediamo quali sono tutte le ultime novità in merito al bando.

Concorso scuola straordinario: Ministro Fioramonti annuncia la data

Il Ministro dell’Istruzione Fioramonti in questi giorni ha fornito importanti dettagli su quello che sarà il prossimo concorso scuola per l’assunzione di docenti, il Ministro ha fatto sapere che prima di qualsiasi concorso ordinario sarà necessario risolvere la questione dei precari storici di terza fascia, per cercare di risolvere almeno parzialmente il problema il Ministro ha fatto sapere che in programma c’è un bando straordinario per i docenti precari con almeno tre anni di esperienza per insegnanti della scuola secondaria, sia di primo che di secondo grado, che complessivamente dovrebbe portare alla stabilizzazione di 24.000 docenti precari.

Secondo quanto trapelato dal Miur i tempi di pubblicazione di questo bando potrebbero essere molto ristretti, il bando potrebbe essere pubblicato in gazzetta anche entro novembre 2019.

Se venissero rispettati questi tempi di pubblicazione non è escluso che si possano utilizzare le graduatorie del concorso già per le assunzioni nell’a.s. 2020-2021 (per il quale il Miur ha già pronto il decreto nel quale vengono definiti gli organici).

Vediamo quindi quali saranno i requisiti per accedere a questo bando straordinario:

  • docenti che hanno maturato, negli ultimi otto anni, almeno tre anni di servizio;
  • uno degli anni di servizio deve essere prestato nella classe di concorso per la quale ci si candida.

Nelle prossime settimane ci saranno sicuramente ulteriori aggiornamenti su questo bandi straordinario dedicato ai docenti precari, continuate a seguirci per essere aggiornati.

Leave a Reply