Sito Carta Del Docente in aggiornamento, ultime notizie e novità 2023

Il sito e la piattaforma che consente la fruizione del Bonus Carta del Docente è in aggiornamento, infatti da fine agosto 2023 il sito non è più raggiungibile al fine di consentire le modifiche e il caricamento dei bonus da 500 euro nei portafogli elettronici dei docenti, a partire da quest’anno ci sono delle importanti novità anche per i docenti precari, i supplenti, nell’articolo vediamo quali sono tutte le ultime novità.

Sito Carta Del Docente in aggiornamento, ultime notizie e novità 2023

Nella home page del sito compare questo annuncio: Si comunica cordialmente ai gentili docenti che attualmente l’accesso alla piattaforma Carta del Docente è temporaneamente sospeso a causa di importanti aggiornamenti volti a garantire il corretto avvio dell’anno scolastico.

L’accesso con il portafoglio aggiornato sarà nuovamente disponibile verso la metà di settembre, sebbene lo scorso anno si sia verificato un lieve ritardo. È comunque previsto che entro la fine di settembre il bonus di 500 euro sarà completamente fruibile. Si informa inoltre che quest’anno i docenti precari con contratto di supplenza al 31 agosto potranno anch’essi ottenere il beneficio.

Ogni insegnante di ruolo, munito di un’utenza SPID, potrà accedere alla piattaforma e consultare la composizione del proprio borsellino elettronico tramite la funzione dedicata “storico portafoglio”. Per coloro che hanno già usufruito della Carta del Docente negli anni precedenti o che hanno assunto ruolo quest’anno, la carta docente sarà automaticamente attivata. Sarà sufficiente accedere al portale utilizzando le proprie credenziali Spid. La stessa procedura sarà valida, solamente per quest’anno, anche per i docenti assunti al 31 agosto.

Al contrario, come già specificato in precedenza, chi ha ottenuto un ricorso per il recupero di somme arretrate dovrà seguire la procedura indicata dalla piattaforma: è necessario inviare una copia della sentenza al Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) all’indirizzo di posta certificata indicato.

Si prega di includere nella richiesta il codice fiscale del docente ricorrente e le annualità per le quali è stato riconosciuto il contributo. Una volta esaminata la richiesta, il Ministero provvederà a inoltrarla a Sogei, il quale effettuerà l’accredito delle somme dovute direttamente sul borsellino elettronico del docente.

La carta può essere utilizzata per l’acquisto di:

  • libri, testi, pubblicazioni e riviste, anche in formato digitale, comunque utili all’aggiornamento professionale;
  • hardware e software;
  • iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
  • iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale;
  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche;
  • biglietti per l’ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo;
  • iniziative coerenti con le attività individuate nell’ambito del piano triennale dell’offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione, di cui articolo 1, comma 124, della legge n. 107 del 2015.