Bonus Cultura 2023 (18App) per i nati nel 2005, Ultim Novità

Bonus Cultura 2023 (18App) per i nati nel 2005, Ultim Novità – In queste settimane sono molti i giovani 18enni che sono alla ricerca di informazioni circa la domanda per accedere al Bonus Cultura che consente di beneficiare di un Bonus da 500 euro da spendere in beni e servizi legati alla cultura, nell’articolo vediamo quali sono le novità per i nati nel 2005.

Come cambia il Bonus Cultura per i nati nel 2005

Il “Bonus Cultura” è un’iniziativa governativa italiana che offre un contributo finanziario a giovani cittadini italiani per promuovere l’accesso alla cultura e alle attività culturali. Questo programma è stato creato per incentivare i giovani a partecipare a eventi culturali, come concerti, spettacoli teatrali, cinema, musei, e per favorire l’acquisto di libri, musica, e prodotti culturali.

Ecco alcune informazioni chiave sul Bonus Cultura:

  • Beneficiari: Il Bonus Cultura è rivolto principalmente ai giovani italiani tra i 18 e i 25 anni. Tuttavia, potrebbe essere esteso a fasce di età diverse o ad altri gruppi in base alle decisioni del governo.
  • Importo: L’importo del Bonus Cultura varia di anno in anno e viene stabilito dal governo italiano. I giovani ricevono un certo ammontare di denaro che può essere utilizzato per acquistare biglietti per eventi culturali o prodotti culturali come libri, musica, eBook e altro ancora.
  • Utilizzo: I fondi del Bonus Cultura possono essere utilizzati per acquistare prodotti culturali presso librerie, negozi di musica, piattaforme di streaming musicale, piattaforme di eBook e per acquistare biglietti per eventi culturali attraverso canali autorizzati.
  • Scadenza: Il Bonus Cultura è soggetto a una data di scadenza, il che significa che i beneficiari devono utilizzare i fondi entro un certo periodo di tempo o perderanno il diritto di utilizzarli.
  • Promozione della cultura: L’obiettivo principale del Bonus Cultura è promuovere l’accesso alla cultura tra i giovani e incentivare la partecipazione a eventi culturali. Questo programma contribuisce anche a sostenere l’industria culturale in Italia.

Le modalità di richiesta e utilizzo del Bonus Cultura possono variare da anno a anno e possono essere soggette a modifiche normative. Pertanto, è consigliabile verificare le informazioni più aggiornate presso le autorità competenti o attraverso fonti ufficiali per ottenere dettagli specifici sul programma in un determinato anno.

Per i nati nel 2005, quindi coloro che compiranno 18 anni nel corso del 2023 ci sono diverse novità, le recenti normative introdotte dai vari governi hanno modificato il Bonus Cultura per i 18enni, in particolare l’ultima legge di bilancio ha introdotto due differenti misure in favore dei giovani che saranno pienamente operative dal 2024

La nuova misura verrà avviata nel 2024 e si chiamerà Carta cultura giovani: avrà un importo sempre di 500 euro e potrà essere utilizzata per gli stessi acquisti previsti dalla 18 app.

Spetterà nell’anno successivo a quello di compimento del 18° anno di età: nel 2024, quindi, ne potranno fare richiesta i nati nel 2005, ma non tutti: il governo Meloni, infatti, ha limitato l’accesso a tale bonus solamente a coloro che appartengono a un nucleo familiare con Isee non superiore a 35 mila euro.

E nel 2025 questi potranno accedere anche alla Carta del merito, riconosciuta appunto nell’anno successivo al conseguimento del diploma con il massimo dei voti, visto che le due misure sono compatibili tra di loro.

E’ stato introdotto anche il requisiti in base all’ISEE familiare che consentirà di beneficiare di un Bonus da 500 euro per chi ha un isee non superiore ai 35.000 euro, mentre il Bonus del Merito, del valore sempre di 500 euro, sarà per chi si diploma con un voto non inferiore a 100/100.

Le due carte sono cumulabili, non alternative, quindi possono essere ottenute e utilizzate assieme. Pertanto, se un 18enne soddisfa entrambi i requisiti, potrà richiederle entrambe e avere così 1.000 euro da spendere.