Rinnovo Contratti Scuola: Aumenti, nuovi orari, permessi e assenze malattia

Si attendono novità in merito allo sblocco dei contratti per il pubblico impiego e a tal proposito il 2 agosto si procederà con è un incontro tra parte pubblica e sindacati. L’incontro fissato per il 2 agosto si svolgerà all’Aran, l’Agenzia che rappresenta il governo nelle negoziazioni e che ha convocato i sindacati confederali per discutere appunto del rinnovo in tutti e quattro i comparti.

L’incontro avrà tema di discussione la trattativa già in atto che riguarda ministeriali, dipendenti delle agenzie fiscali e di enti pubblici non economici come Inps o Inail e si spera in un proseguimento dei negoziati definitivo da attuare per i nuovi contratti.

Si tratteranno anche argomenti come le nuove risorse, orari e ferie, e la revisione dei permessi e delle assenze per malattia e il presidente dell’Aran, Sergio Gasparrini afferma che “L’avvio della nuova stagione contrattuale è per tutti e vogliamo fare il punto prima della pausa estiva, mettendo al centro i temi generali”.

Novità in arrivo per il prossimo anno, gli atti di indirizzo per i contratti di medici, insegnanti e dipendenti degli enti locali e inoltre un latro tema scottante in questi mesi che sarà al vaglio della contrattazione gli 80euro, da far rientrare nel piano economico che sono da mettere sulla parte fondamentale della retribuzione.

Tali argomentazioni erano già state trattate a tavolino in altri incontri precedenti, ma pare che il 2 giugno vi sarà il riscontro finale che porterà alla chiusura delle modifiche entro l’anno, e tale auspicio è ben voluto anche dal segretario confederale della Confsal Unsa, Massimo Battaglia, che si ritiene fiducioso sulle nuove aspettative.

Leave a Reply