Scuole chiuse, quando riapriranno? Le ultime novità dal Governo, si va verso la proroga chiusura

Fissata poche settimane fa la data del 3 aprile come data di rientro a scuola per tutti gli studenti a causa della chiusura temporanea dovuta al coronavirus, ma proprio ieri pare che sia stato annunciato che occorrerà posticipare tale data.

Proprio il Ministro dell’istruzione Lucia Azzolina, ha affermato la probabilità che ci saranno ancora slittamenti di data per la riapertura delle scuole in quanto con il decreto del 9 marzo il governo aveva indicato una chiusura lunga un mese, ma la ministra afferma che al momento non è possibile dare un’altra data, in quanto tutto dipenderà dall’evoluzione di questi giorni.

Al momento la cosa certa è che le scuole saranno riaperte quando potrà essere garantita l’assoluta sicurezza degli studenti e di tutto il personale scolastico.

Le date che al momento sono destinate alla riapertura delle scuole sono diverse, 6 aprile che però allo stato attuale irrealizzabile, dopo il 1 maggio e la data più pessimista prefigura che il ritorno a scuola sia addirittura a settembre.

Ad oggi per strada ci sono ancora troppe persone, che nonostante i divieti e i decreti, che si spostano per futili motivi, per questo il governo sta mettendo in campo delle misure ancora più restrittive, come l’esercito nelle città, di vieto di sport all’aria aperta e la chiusura di altre attività per limitare al massimo la circolazione delle persone.

Per quanto riguarda la riapertura delle scuole, ad oggi non c’è ancora nessuna notizia ufficiale della proroga della chiusura, ma il governo ha fatto sapere che l’intenzione è quella di prolungare la chiusura oltre la data del 3 Aprile, poichè l’attuale situazione sanitaria e l’elevato numero di contagi non consente la riapertura delle scuole e delle università.

Nei prossimi giorni il governo dovrebbe riunirsi per prendere altre decisioni tra cui quella sulla chiusura delle scuole, avere ad oggi una nuova data è impossibile per tanto si dovrà attendere notizie ufficiali da parte del governo.

Leave a Reply