• Chi Siamo
  • Redazione
  • Infomativa sulla Privacy
  • Inviaci il tuo Articolo
  • Personale ATA 2021

MIUR Istruzione

  • Concorso Scuola Docenti 2021
  • Personale ATA 2021
  • Diplomati Magistrali 2020
  • Messa a Disposizione
  • NoiPA
  • Istanze OnLine
  • Novità Pensioni
    • Fisco e Tasse
  • Concorsi Pubblici 2021
    • Lavoro e Nuove Assunzioni 2021
    • Gazzetta Ufficiale Concorsi 2020-2021
  • Maturità 2021
  • Università
    • News Scuola e Docenti
  • Curriculum Vitae
  • TFA Sostegno 2021
You are here: Home / News Scuola e Docenti / Mobilità Docenti 2017/2018: Siglato Accordo MIUR-Sindacati

Mobilità Docenti 2017/2018: Siglato Accordo MIUR-Sindacati

Pubblicato il 14 Febbraio 2017

mathe-lehrer schreibt an die tafel

Siglato dal Miur e i sindacati, l’accordo per le operazioni della mobilità per l’a.s. 2017/2018 che permetterà agli insegnanti interessati a trasferimento di fare finalmente la domanda di spostamento in altre città e scuole.

Il problema che si pongono tanti insegnati, che a volte intimoriti dal presentare domanda per un determinato istituto scolastico e dover attendere le lunghissime graduatorie, rinunciano alla presentazione delle domande di trasferimento.

Si può conoscere il numero di posti disponibili prima di presentare domanda di trasferimento?

Il dilemma sui posti disponibili per presentare domanda di trasferimento è una problematica di molti insegnanti che vorrebbero conoscere le scuole in cui c’è maggiore disponibilità di posti.

A tal proposito il Miur ha deciso di pubblicare nelle prossime settimane una circolare con le varie fasi operative e le date per presentare la domanda di mobilità.

Oltre alla problematica delle quantità dei posti vacanti vi è la problematica delle date di scadenza delle domande, ma per tale problema non vi è obbligo per gli istituti scolastici di pubblicare una lista dei posti disponibili.

Ma la buona notizia che agevolerebbe gli insegnati per il problema mobilità arriva dal Miur che annuncia che a partire da quest’anno nella domanda di mobilità i docenti potranno esprimere sia delle preferenze su ambito che su scuola, inoltre potranno indicare anche delle specifiche scuole, per un massimo di 5 istituti scolastici.

Se ancora sono molti i dubbi, nonostante la buona notizia data dal Miur c’è un modo per farsi un’idea delle scuole con maggiori possibilità di posti.

Spieghiamo come nel dettaglio:

Gli insegnanti motivati e interessati a domanda di trasferimento possono fare una lettura incrociata tra il numero dei docenti e il numero di cattedre per ogni classe di concorso così potrebbero essere in grado dopo tali dettagli ad avere un’idea più chiara sull’organico dell’autonomia delle diverse scuole ottenendo le informazioni sugli eventuali posti vacanti negli istituti scolastici interessati dal docente.

Tale domanda incrociata si può prendere in considerazione solo se gli Uffici Scolastici Provinciali pubblicano gli organici in tempo, ma la triste notizia è che alcuni uffici scolastici non lo fanno affatto.

Ma allora quale è la realtà? La realtà non è rincuorante, in quanto in fine la maggior parte degli insegnanti presenta la domanda di mobilità senza sapere quali sono le reali possibilità di ottenere il trasferimento nella sede richiesta.

Ma non vi avvilite, non serve sapere quali sono i posti vacanti, eccovi spiegati i perché:

Non è necessariamente fondamentale sapere il numero dei posti vacanti per presentare domanda di mobilità, in quanto ci sono moltissime variabili da considerare che è quasi impossibile farsi un’idea su quanti siano realmente i posti vacanti.

Non bisogna farsi scoraggiare dal numero abbondante di posti vacanti e di presentare la domanda nelle scuole per cui c’è una preferenza personale, in quanto bisogna considerare che i movimenti in uscita potrebbero liberare dei nuovi posti.

Perchè non scoraggiarsi? facciamo un esempio: Pensiamo ad una scuola dove inizialmente non ci sono posti vacanti per una determinata classe di concorso, ma che dopo la prima fase di mobilità si liberi qualche posto, e  se un docente interessato avesse visto prima il numero di posti vacanti sarebbe stato condizionato in senso negativo, pensando che non sia l’istituto opportuno e così rinuncerebbe a presentare la domanda di trasferimento.

Il trucco per affrontare meglio tale momento è il non farsi condizionare troppo dal numero di posti vacanti e presentare tranquillamente la propria domanda senza badare a tanti aspetti, ma si consiglia di far solo preferenza di istituto, anche senza conoscere i posti disponibili prima della presentazione della domanda.

Filed Under: News Scuola e Docenti

Treviso: Docente Negazionista Licenziata dal ministero, i motivi

Treviso: Docente Negazionista Licenziata dal ministero, i motivi

Una maestra di una scuola elementare di Treviso si presentava in classe senza utilizzare la mascherina e senza prestare attenzione a tutte le norma di sicurezza anticontagio coronavirus, invitando i suoi alunni a non rispettare tali regole. La maestra negazionista inoltre diceva ai suoi studenti che solo gli anziani muoiono di covid e invitava i […]

Altri articoli di questa categoria

MIUR Nuovi Concorsi 2021, in arrivo 56 nuove Assunzioni, ecco le novità

MIUR Nuovi Concorsi 2021, in arrivo 56 nuove Assunzioni, ecco le novità

Per il biennio 2021-2022 sono previste nuove assunzioni di personale presso il Miur il quale ha pubblicato di recente un nuovo bando di concorso pubblico in gazzetta ufficiale, la selezione pubblica prevede 56 nuove assunzioni di personale che verranno assunte presso il Ministero dell’Istruzione il tutto grazie alla Legge di Bilancio 2021 che autorizza nuovi […]

Concorsi Regione Abruzzo 2021: Pubblicato Bando per 17 laureati, ecco i dettagli

Concorsi Regione Abruzzo 2021: Pubblicato Bando per 17 laureati, ecco i dettagli

Nuovi Concorsi Pubblici per la Regione Abruzzo nel corso del 2021, la regione ha indetto una nuova serie di procedure concorsuali volti all’assunzione di nuovo personale, queste assunzioni rientrano in un più ampio piano assunzionale varato dalla regione già nel corso del 2020, questi concorsi sono il prosieguo di questo programma che prevede nuove immissioni […]

Concorsi MIBACT 2021: Bando per 5900 nuove assunzioni nei Beni Culturali

Concorsi MIBACT 2021: Bando per 5900 nuove assunzioni nei Beni Culturali

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Mibact) ha pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione di 5.900 unità per l’anno 2021-2022, i nuovi inserimenti rientrano in un più ampio piano assunzionale spalmato su un arco temporale di 3 anni, la pubblicazione di questi nuovi bandi sono quindi […]

Concorso Ministero Interno 2021: Bando per l’assegnazione di 12 Borse di Studio

Concorso Ministero Interno 2021: Bando per l’assegnazione di 12 Borse di Studio

Borse di studio dedicate agli studenti di ogni ordine e grado assegnate dal Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli affari interni e territoriali. Le borse di studio saranno assegnate a  12 studenti meritevoli, ai figli e agli orfani dei segretari appartenenti ai ruoli delle comunità montane e dei consorzi comuni, tenendo conto dell’andamento scolastico inerente 2020 […]

Altri articoli di questa categoria

Napoli, studente picchiato con un tirapugni fuori da scuola: presi i 7 bulli, tutti minorenni

Napoli, studente picchiato con un tirapugni fuori da scuola: presi i 7 bulli, tutti minorenni

Gli episodi di violenza tra minori sembrano non placarsi, lo scorso lunedì un 13enne è stato pestato con un tirapugni da sette coetanei all’uscita di scuola nel quartiere Pianura a Napoli. Dopo gli accertamenti del consigliere di Municipalità, Pasquale Strazzullo, è emerso che la rissa è avvenuta vicino all’Istituto Ferdinando Russo, e sono 7 i […]

Scuola e il programma di Draghi: Lezioni fino a Giugno, le ultime novità

Scuola e il programma di Draghi: Lezioni fino a Giugno, le ultime novità

Per la scuola Draghi ha proposto sin da subito il recupero delle ore perse e il potenziamento degli ITS, proprio per assicurare alta formazione agli studenti. Occorre assicurare un ritorno a scuola in piena sicurezza e fermare la dad che crea dis uguaglianze, afferma Draghi, e per tale motivo rifacendosi all’esempio della sua generazione in […]

Scuole chiuse in Campania causa COVID, ecco l’elenco degli istituti

Scuole chiuse in Campania causa COVID, ecco l’elenco degli istituti

Il rialzo della curva di contagio covid-19 in Italia sta facendo discutere molto, e diversi sono i Presidenti di regione stanno pensando di chiudere le proprie scuole per evitare ulteriori contagi. A tal proposito il Governatore Vincenzo De Luca sta pensando di introdurre un provvedimento di chiusura delle scuole in Campania, sebbene già alcuni sindaci […]

Covid e Scuola: boom di contagi in Campania, 29 focolai in 7 giorni, i Dati

Covid e Scuola: boom di contagi in Campania, 29 focolai in 7 giorni, i Dati

La Regione Campania ha reso noti i dati sull’andamento dei contagi nelle scuole,  dati che fanno emergere che le relative misure di contenimento messe in campo attuando ordinanze restrittive e strategie preventive, tra cui la dad risultino fondamentali per la diminuzione dei casi di contagi coronavirus nelle scuole. Dopo il riscontro positivo con la diminuzione […]

© 2021 | Chi siamo | Redazione | Informativa sulla Privacy | Modifica consenso Cookie