Coronavirus: Assunzioni e lavoro nella Sanità, Posti per 350 infermieri e OSS, le novità

Il periodo di emergenza coronavirus non da tregua in particolar modo a coloro che lavorano presso le strutture sanitarie e facendoli lavorare ininterrottamente giorno e notte. Al momento si è pensato di supportare medici e infermieri degli ospedali più soggetti a casi di coronavirus con incrementi di personale e per gestire al meglio l’emergenza anche nelle case di riposo per anziani.

In diverse strutture sanitarie Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna si ricercano 350 Infermieri, ecco tutte le indicazioni per candidarsi alle nuove opportunità lavorative.

Indetto dall’Agenzia per il Lavoro Umana SpA nuovi concorsi per  selezionare personale sanitario per far fronte all’emergenza creata dalla diffusione del virus Covid-19, in particolare i selezionati lavoreranno presso le strutture sanitarie e in residenze per anziani in Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Profili ricercati

I concorsi per il supporto all’emergenza sanitaria coronavirus andrà in particolare alle regioni del nord Italia maggiormente colpite dal virus e per tale motivo saranno selezionate 350 persone:

  • 100 saranno inserite nei reparti terapie intensive e rianimazioni di strutture ospedaliere,
  • 250 saranno assunte in strutture residenziali e sanitarie.

Le figure richieste al moneto a supporto della sanità italiana sono: 50 Infermieri per gli Ospedali della regione Lombardia. Per tale selezione si ricercano laureati in Infermieristica, con iscrizione all’OPI aggiornata al 202 e che hanno conseguito un Master in Area Critica o Infermieristica di Terapia Intensiva ( esperienza in area critica, terapia intensiva e rianimazione).

  • 50 OSS– Ospedali Lombardia

I candidati alle selezioni dovranno essere in possesso di diploma di qualifica professionale di OSS rilasciato da scuole di formazione autorizzate dalle regioni competenti, o titolo equipollente rilasciato da istituto professionale di stato, richiesta esperienza in terapia intensiva o sub intensiva, ed essere disposti al lavoro full time su tre turni.

  • 150 OSS per strutture residenziali per anziani per le province di Belluno, Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Verona, Torino, Novara, Brescia, Mantova, Bologna, Modena, Ravenna.

Per tale ruolo i candidati dovranno essere in possesso di esperienza pregressa in strutture per utenti geriatrici con alti standard assistenziali e alberghieri, diploma di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario rilasciato da scuole di formazione autorizzate dalle regioni competenti, o titolo equipollente rilasciato da istituto professionale di stato.

  • 100 infermieri per strutture residenziali per anziani per le province Padova, Vicenza, Venezia, Torino, Brescia, Mantova

Gli infermieri che parteciperanno alle selezioni dovranno esperienza presso strutture cliniche, riabilitative e/o di alto livello assistenziale, laurea in Infermieristica e l’ iscrizione all’OPI aggiornata al 2020, domicilio nella zona di riferimento o sono disponibili al trasferimento immediato. Inoltre necessario per tale ruolo il brevetto BLS-D e la disponibilità immediata al lavoro full time su tre turni.

Come candidarsi

Tutti gli interessati ai concorsi suddetti potranno candidarsi inoltrando il proprio c.v. tramite mail, all’indirizzo di posta elettronica sanita@umana.it.

Leave a Reply