Ministro Azzolina annuncia l’avvio della didattica online, ecco le novità

In queste settimane di emergenza dovute al contagio da corona virus dove molte scuole di diverse regioni italiane sono chiuse da quasi 2 settimane, si è parlato molto di didattica a distanza, cioè le lezioni svolte via web vista l’impossibilità di recarsi in classe per svolgere le normali lezioni.

Lo stesso Ministro dell’Istruzione Azzolina aveva più volte fatto sapere che il Ministero da lei diretto era al lavoro proprio per mettere in piedi questo progetto che avrebbe permesso a molti studenti di poter svolgere le lezioni direttamente da casa, nella giornata di ieri lo stesso Ministro ha annunciato sulla sua pagina facebook la conferma della piattaforma della didattica a distanza è stata completata, ecco quanto scritto dal Ministro Azzolina:

Ve l’avevamo anticipato: sul sito del Ministero dell’Istruzione abbiamo predisposto una pagina web per supportare la didattica a distanza. Uno spazio dove le scuole interessate possono accedere a strumenti di cooperazione, scambiarsi buone pratiche, gemellarsi con istituti che hanno già esperienze di didattica digitale e disporre di contenuti multimediali per lo studio.

Grazie alla collaborazione con Indire, da domani mattina saranno già disponibili più di venti ore di webinar. Oltre cento scuole si sono già messe a disposizione per i gemellaggi. Grazie al contributo di tanti partner e a quello degli esperti, le istituzioni scolastiche potranno servirsi di questi strumenti e farlo in modo del tutto gratuito. È un lavoro in progress, che mette al centro i nostri studenti, un buon inizio. La scuola sta dimostrando grande capacità di reazione.

Leave a Reply