Le prime sospensioni per le gite scolastiche si erano registrate qualche giorno fa in sicilia dove alcuni presidi per precauzione ma anche per evitare di perdere somme economiche anticipate dalle famiglie hanno deciso di sospendere tutte le gite scolastiche in programma sia su territorio italiano ma anche all’Estero.
A distanza di qualche giorno e con l’aggravarsi della situazione corona virus nel nostro paese il presidente delle regione Campania De Luca ha deciso anche lui di sospendere tutte le gite scolastiche, la decisione è arrivata d’intesa con l’ufficio scolastico regionale, la decisione è stata poi diramata con una nota ai dirigenti delle scuole di tutta la campania, nella nota si legge che i dirigenti sono inviati a sospendere l’organizzazione delle gite scolastiche per motivi precauzionali a causa della diffusione del Coronavirus.
Sulla questione il Governatore della Regione Campania De Luca ha fatto sapere che la situazione viene monitorata costantemente con grande attenzione da parte delle istituzioni che stanno collaborando a stretto giro con la Protezione Civile Nazionale e il governo.
L’unità di crisi epidemiologica istituita il primo febbraio scorso è pronta ad affrontare ogni eventuale situazione di emergenza e siamo in grado, in caso di necessità, di predisporre tempestivamente locali e attrezzature idonei. Rivolgiamo un appello a non affollare i Pronto Soccorso e ad evitare allarmismi. Non si segnalano al momento casi conclamati di coronavirus nella nostra regione ma occorre tenere alto il livello di attenzione e usare prudenza in particolare in situazioni di affollamento». ha detto De Luca.
«Ricordiamo che è attivo il nostro numero verde (800909699), che sarà già da domani potenziato con altre linee e ulteriori operatori. Un passaggio fondamentale è sempre quello di rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e per esso dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo» ha concluso De Luca.