Petizione 18App: a quota 10mila la petizione per Modificare il Bonus Cultura, ultime Notizie

La petizione sul Bonus Cultura 18App Italia lanciata qualche settimana fa dal partito politico di Matteo Renzi “Italia Viva” ha raggiunto in poco tempo 10.000 adesioni, fu lo stesso leader del partito a lanciare questo progetto quando al Governo c’era lui, oggi è sempre lui che rivendica il successo di questa misura e con la petizione sta cercando di modificare il Bonus dedicato ai 18enni per incentivare la Cultura.

Ma cosa chiede la petizione sul Bonus Cultura 18App lanciata dal partito Italia Viva? In pratica la Petizione chiede:

  • Di sbloccare la 18App per i nati nel 2001 che stanno aspettando da troppo tempo.
  • Di aumentare i fondi della 18App per i nati nel 2002 visto che mancano 80 milioni nella legge di Bilancio
  • Di allargare l’utilizzo della 18App anche alle versioni premium dei quotidiani digitali perché sempre meno italiani leggono i giornali. E questo è molto triste per la qualità della democrazia italiana.
  • Sbloccare i soldi che già ci sono, garantire i 500€ anche ai nati nel 2002 e permettere di abbonarsi online ai quotidiani.

Ricordiamo che ad oggi il Bonus Cultura è stato confermato per i nati nel 2001 e 2002 ma al momento i fondi sono ancora bloccati poichè si attende il decreto attuativo per l’attivazione della piattaforma 18App Italia che serve per la creazione dei Voucher che permettono di spendere il Buono da 500 Euro.

E’ difficile dire se la petizione lanciata dal partito di Matteo Renzi sortisca gli effetti desiderati, ma va comunque detto che l’adesione alla petizione di 10.000 giovani è comunque un dato da non sottovalutare.

Per tutti coloro che volessero visionare e firmare la petizione è possibile andare sulla pagina dedicata alla petizione sul sito di Italia Viva:

https://www.italiaviva.it/petizione_18app

Leave a Reply