Ministero Giustizia concorsi 2020 pubblicato in Gazzetta il Bando, tutte le info

Il Ministero della Giustizia ha pubblicato nuovi bandi di concorsi in gazzetta ufficiale per l’anno 2020, si tratta di nuove assunzioni di personale nell’ambito giudiziario con contratto di lavoro a tempo indeterminato, per i candidati c’è tempo fino al 5 marzo per inoltrare le loro candidature, nell’articolo vediamo quali sono tutte le informazioni da sapere sul bando.

Il bando pubblicato dal Ministero della Giustizia mette a disposizione 7 assunioni nel settore giudiziario con contratto di lavoro a tempo indeterminato, le risorse saranno inserite come Funzionari Giudiziari – Area funzionale terza, posizione economica F1, possono aderire al bando solo coloro che possiedono la laurea.

Le assunzioni sono valide per sede nella Regione autonoma della Valle d’Aosta (Tribunale di Aosta e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Aosta), vediamo di seguito quali sono i requisiti previsti dal bando ai fini della partecipazione:

  • cittadinanza italiana o appartenente ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea o appartenenti ad altre categorie come indicato ne bando;
  • età non inferiore a 18 anni;
  • idoneita’ fisica allo svolgimento delle funzioni cui il concorso si riferisce;
  • qualita’ morali e di condotta di cui all’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  • non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
  • per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
  • possesso della laurea triennale (L), del diploma di laurea (DL), della laurea specialistica (LS), della laurea magistrale (LM), o titoli equiparati ed equipollenti secondo la normativa vigente e come riportato dettagliatamente nel bando.

La domanda di adesione al bando come abbiamo già accennato dovrà essere inoltrata entro e non oltre il 5 marzo 2020 tramite raccomandata a.r. all’indirizzo Ministero della giustizia – Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi – Direzione generale del personale e della formazione – Ufficio III concorsi e inquadramenti – via A enula n. 70 – 00186 Roma.

Tutti gli interessati al concorso per l’assunzione di 7 Funzionari indetto dal Ministero della Giustizia sono invitati a leggere con attenzione il BANDO pubblicato per estratto sulla GU n. 10 del 04-02-2020.

Successive comunicazioni in merito alle prove d’esame o alle graduatorie saranno rese note sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it nella sezione ‘Trasparenza > Bandi di Concorso > Concorsi, esami, selezioni e assunzioni.

Leave a Reply