Bando 2021 Regione Campania: ultime novità sulle prove

Novità inerenti al concorso Regione Campania annunciate in un recente comunicato del Ministero per la Pubblica Amministrazione. Le novità concorsuali riguarderebbero l’iter concorsuale che secondo Piero De Luca rallenterebbero le prove d’esame, ma il Ministro Brunetta che ha tanto voluto l’accelerazione dei concorsi pubblici proprio per affrontare il periodo di rallentamento a causa della pandemia non è d’accordo con tale opinione.

Il Concorso Regione Campania era stato disposto con lo svolgimento di una prova scritta e di una orale dopo il periodo di tirocinio, le modifiche che invece i candidati si troveranno a d affrontare riguardando invece una selezione con un’unica prova scritta della durata di un’ora, che si concluderà entro giugno.

Già nel 2019 si sono iscritti a tale concorso 1.800 giovani, e che già nel 2020-2021 hanno superato le preselezioni e infine svolto tirocinio presso la Pubblica Amministrazione, ora invece dovranno sottoporsi ad un unica prova finale scritta digitalizzata.

La protesta di Piero De Luca arriva proprio per la previsione di un’altra prova scritta per il concorso Regione Campania, ma il Ministro Brunetta a tal proposito ha tenuto a ribadire che nessuna prova scritta è stata aggiunta a quanto previsto dal bando, anzi è stata cancellata l’ulteriore prova orale proprio per al velocizzare il concorso e poter procedere con le assunzioni entro l’estate.

Il 9 aprile 2021 la Commissione interministeriale Ripam sul tema dello sblocco dei concorsi ha deciso sull’espletamento dell’ultima prova del Concorso Regione Campania come stabilito dalle norme contenute all’articolo 10 del decreto legge 44/2021, anche in base alle richieste del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che sono fatte salve tutte le prove eseguite finora e che, rispetto al bando originario che prevedeva un’altra prova scritta e una ulteriore prova orale, la procedura si semplificherà mantenendo soltanto la prova scritta, digitalizzata.

La prova scritta per il concorso Regione Campania sarà svolta nel mese di giugno 2021.

Leave a Reply