Scuole Chiuse per Emergenza Corona Virus, ecco l’elenco delle città, regioni e province

Il corona virus è sbarcato anche in Italia e scatta l’emergenze anche per le scuole, molti sindaci e presidenti di regione hanno disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per evitare ulteriori problematiche ma soprattutto per cercare di contenere il contagio del corona virus che ieri ha fatto la sua prima vittima in italia.

In poco più di 2 giorni l’italia è diventato il paese europeo con il più alto numero di infetti da Corona Virus, ora dopo ora le persone infette aumentano il tutto è partito dalla Lombardia dove i casi confermati sono 14 e poi si sono registrati casi di persone contagiate anche in Veneto dove i contagiati sono due, ma qui si è registrato anche il primo decesso da Corona Virus nel nostro paese.

Questo picco di contagio ha spinto il ministero della Salute a chiudere le scuole in dieci Comuni in Lombardia, uno in Veneto e uno in Emilia-Romagna. Un altro Comune in Lombardia, Cremona, ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di sabato in via cautelativa.

L’assessore regionale al Welfare della Regione Lombardia Gallera ha vietato – in 10 Comuni a rischio – non solo l’attività scolastica, ma «ogni attività di aggregazione come il Carnevale, le messe, gli eventi sportivi» e chiuso «le attività commerciali e i negozi del luogo», il tutto per una settimana. Il testo integrale dell’ordinanza è riportato qui sotto.

Ecco l’elenco dei Comuni coinvolti:

  • Piacenza: in via precauzionale scuole chiuse in città e in provincia. Lo ha deciso il Comune, insieme all’annullamento di quasi tutte le manifestazioni culturali e non solo.
  • Cremona: il Comune ha deciso di chiudere le scuole per la giornata di sabato «in accordo con la Prefettura di Cremona, in via cautelativa e preventiva rispetto alla diffusione del Coronavirus sul nostro territorio. Stiamo valutando anche la sospensione degli eventi sportivi e delle manifestazioni legate al Carnevale».
  • Casalpusterlengo: scuole e nidi chiusi.Chiusi anche bar e ristoranti, oltre agli uffici comunali.
  • Codogno: Chiusi anche gli uffici e le palestre, che in orario extra scolastico vengono utilizzate da società sportive. Almeno fino a domenica chiusi anche gli impianti sportivi e, scrive il sindaco, «tutti gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, di pubblico intrattenimento e i luoghi di assembramento pubblico», ad esempio «discoteche, sale da ballo, sala giochi».
  • Castiglione d’Adda: Chiusi anche gli Uffici comunali, biblioteca pubblica e centro di raccolta comunale dei rifiuti e sospese «tutte le attività ricreative, sportive e di socializzazione» e le manifestazioni per il Carnevale.

Maleo

Fombio

Somaglia

Bertonico

Castelgerundo

Terranova dei Passerini

San Fiorano

Vo Euganeo (Padova): chiusi anche gli esercizi commerciali. Il tempo di chiusura non è stato ancora precisato dal presidente della Regione, Luca Zaia.

Leave a Reply