Test Medicina 2019 a Numero Chiuso dietro c’è anche un business legato ai Test

Ogni anno si registrano sempre più incrementi delle percentuali di giovani diplomati che vogliono iscriversi alla Facoltà di Medicina, e sebbene i posti per tali corsi di Laurea siano pochissimi i giovani aspiranti non rinunciano a tentare per tale sogno.

I test a numero chiuso per i tanti indirizzi di studio fanno salire l’ansia e il timore di tantissimi studenti che durante tutto l’anno cercano di prepararsi al meglio per tali test ricorrendo a libri per concorsi, insegnanti specializzati in materie nella quale si sentono meno preparati, insomma sono disposti a tutti pur di superare i test.

Secondo una recente indagini è emerso che ogni studente per prepararsi ai tanto temuti test d’ammissione spenderà circa 1.500 – 2.000 Euro nelle scuole private, benché anche in alcune università pubbliche il corso di preparazione al test di ammissione a medicina costi anche 900 euro.

A tal proposito pare che i colossi dei test di ammissione universitari hanno visto triplicare i ricavi tra manuali e corsi di preparazione che sfiorano i 2mila euro.

Molte università pubbliche, hanno organizzato corsi di preparazione gratuiti, ma tante altre richiedono una quota di iscrizione, come ad esempio La Sapienza di Roma si ferma a un prezzo di 50 euro, l’Università di Siena che richiede 400 euro per un corso di 79 ore, e quella del Piemonte Orientale che ha una quota di iscrizione di 900 euro per 76 ore, insomma un bel guadagno extra per le Facoltà. Oltre ai costi per l’iscrizione ai test ce da calcolare anche la tassa di iscrizione al test ( 20 ai 100 euro).

Leave a Reply