Presepe a scuola, il monito di Papa Francesco, fatelo ma senza strumentalizzare

In questi giorni si parla molto di uno dei simboli cristiani del natale ossia il presepe, complice anche la decisione di alcune maestre di rinunciare al presepe per rispetto verso altri bambini di altre religioni presenti nella scuola, una decisione che ha fatto infuriare l’ex ministro della difesa matteo salvini il quale ha affermato che se la notizie fosse veritiera sarebbe estremamente grave.

Sul presepe anche papa Francesco è intervenuto affermando che va realizzato ma senza che venga strumentalizzato, una frecciatina forse proprio a questa vicenda, Papa Francesco lo ha fatto nella lettera apostolica per diffondere la tradizione del presepe anche dove si è persa: fatelo a scuola e nei posti di lavoro.

Fate ovunque il presepe. Realizzatelo nelle scuole, nelle piazze, nelle parrocchie, nelle carceri, nelle case, nelle aziende” è ciò che si legge nella Lettera apostolica di Papa Francesco, con la quale ha voluto spiegare il vero senso del presepe.

Il presepe non può essere strumentalizzato” chiarisce Monsignor Rino Fisichella in una nota diffusa nel santuario francescano.

Il mirabile segno del presepe, caro al popolo cristianosuscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura“.

Papa Francesco spera che la tradizione venga tramandata nelle famiglie e che “dove è caduta in disuso possa essere riscoperta e rivitalizzata“. “Dovunque e in qualsiasi forma, il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino ad ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi” conclude Papa Francesco.

Leave a Reply