Ecco la Versione Digitale dell’Autocertificazione per gli Spostamenti Coronavirus per Smartphone (Codiv 19)

In questi giorni è stata creare anche una Versione Digitale dell’Autocertificazione per gli Spostamenti Coronavirus (Covidd 19) che può essere compilata direttamente online ed averla sempre a portata di smartphone, in questo modo non c’è bisogno di stamparla e portala con sè, il decreto prevede infatti anche il formato digitale che può essere mostrato alle autorità.

L’ultimo decreto firmato dal presidente del consiglio ha imposto a tutti gli italiani la compilazione del modello di autocertificazione per tutti gli spostamenti e uscite, siano esse a piedi che in macchina, un modulo che deve essere scaricato e compilato dal cittadino, nell’articolo mettiamo a disposizione in formato PDF il Modulo Editabile da compilare direttamente online dal proprio pc, una volta ultimato bisogna solo stamparlo.

Dopo gli ultimi decreti approvati d’urgenza dal Governo chiunque deve uscire di casa (anche a piedi) dovrà scaricare e compilare il Modulo di Autocertificazione introdotto per l’Emergenza CoronaVirus Covid 19, tutti i cittadini che escono di casa sono tenuti a compilare il Modello e portarlo con sè da esibire in caso di controllo da parte delle autorità che stanno facendo controlli a tappeto in tutta italia, i cittadini potranno uscire di casa (anche coloro che escono a piedi) solo per comprovate esigenze urgenti come per andare a lavoro, per motivi di salute o per situazioni di estrema necessità come ad esempio fare la spesa.

E’ di ieri la novità annunciata dal commissario Angelo Borrelli sull’Autocertificazione riguardante il CoronaVirus che da oggi sarà necessario anche per chi esce di casa a piedi, i cittadini che decidono di uscire di casa evitando di prendere l’auto ed escono a piedi dovranno scaricare e compilare il Modulo di Autocertificazione introdotto dal Governo ed esibirlo alle autorità che stanno effettuando in questi giorni controlli a tappeto.

Il consiglio è sempre lo stesso: uscire per lo stretto necessario, quindi vietate le passeggiate, anche per chi esce di casa a piedi dovrà farlo per comprovati motivi urgenti alla stegua di chi esci di casa con la macchina o moto. Si raccomanda inoltre di rispettare la distanza di un metro come principale criterio di contenimento del virus. In assenza della possibilità di mantenere la distanza è raccomandato l’uso delle mascherine”.

Dopo gli ultimi decreti approvati dal governo tutti i cittadini che devono spostarsi e viaggiare devono compilare il Modulo di Autocertificazione di Dichiarazione Personale di Autocertificazione, in questo articolo andiamo a vedere come compilare il Modulo, cosa scrivere e mettiamo a disposizione il Modulo da Scaricare Editabile in formato pdf.

Dal 10 Marzo 2020 tutta l’Italia è stata dichiarata zona rossa e i provvedimenti di restrizione per chi viaggia e si sposta sono stati estesi a tutto il paese, i cittadini potranno viaggiare e spostarsi solo nei seguenti casi:

  • in caso di esigenze lavorative
  • in situazioni di necessità
  • per motivi di salute.

Di seguito entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono i casi in cui i cittadini possono uscire di casa e spostarsi, è possibile uscire per:

  • fare la spesa
  • andare in famacia
  • per motivi di salute come andare in farmacia per acquisto medicinali, per interventi chirurgici di necessità, sono invece sospese le visite ambulatoriali o interventi chirurgici che non sono di estrema necessità
  • per recari al lavoro
  • andare ad assistere i miei cari anziani non autosufficienti
  • fare una visita medica anche uscendo dal mio Comune
  • uscire per acquistare beni diversi da quelli alimentari come ad esempio le lampadine che si sono fulminate in casa o altri motivazioni similari
  • portare il cane fuori per la passeggiata se è una necessità ma stando a distanza da persone che potresti incontrare lungo il tragitto. Evita strette di mano, baci e abbracci.

Tutte le altre attività che non rientrano in queste elencate o che non siano attinenti a queste sono assolutamente vietate, la veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi e la non veridicità costituisce reato.

I cittadini dovranno munirsi di dell’apposito modello di autocertificazione sul quale il cittadino che si sposta dovrà dichiarare i motivi per cui è costretto a spostarsi, ricordando che eventuali false dichiarazioni saranno punite con sanzioni amministrative e penali ed anche con il carcere.

L’autocertificazione compilata e firmata  deve essere presentata al momento del controllo.  Sarà possibile pero anche compilarla  in quel momento  sui moduli  forniti  dalle forze di polizia.

Si ricorda che resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, invece,  per le persone sottoposte a quarantena o positive al Coronavirus.

La compilazione del Modulo è molto semplice è necessario inserire i propri dati ed indicare la motivazione per cui si è costretti ad uscire, spostarsi o viaggiare, ogni volta che uscite dovrà essere compilato un modello differente che dovrà essere presentato ad un eventuale controllo.

Di seguito mettiamo a disposizione il Modello da scaricare gratis in formato pdf, il modello dovrà essere stampato e compilato in tutte le sue parti:

https://www.interno.gov.it/sites/default/files/allegati/modulo_autodichiarazione_10.3.2020.pdf

https://www.wikiwebagency.it/autocertificazione-coronavirus-editabile.pdf

https://autocertificazionespostamenti.it/

Leave a Reply