Stipendio Statali: aumentano ma non per tutti, le ultime novità

All’interno dell’ultima legge di bilancio 2019 si affronta anche il nodo del rinnovo del contratto dei dipendenti statali, un tema molto caldo e sentito visto che il rinnovo interessa milioni di lavoratori dipendenti, all’interno della legge di bilancio sono stati stanziati fondi per l’aumento di stipendio per alcune categorie di statali, quindi non saranno per tutti.

L’annuncio è stato dato anche dal Ministro della Pubblica Amministrazione che ha parlato di aumenti di circa 96 euro lordi in busta paga, il che significa che netti sono di meno, con un aumento in busta paga del 3.50%, gli aumenti come detto non riguarderanno tutti i dipendenti pubblici poichè le risorse per tutti non ci sono, per tanto il governo ha deciso di applicare gli aumenti solo per alcune categorie di statali.

I fondi messi a disposizione dal governo per gli aumenti di stipendio ammontano a circa 3,17 miliardi di euro, una somma non sufficiente per aumentare gli stipendi di tutti, i lavoratori interessati dagli aumenti sarebbero per le Forze dell’Ordine e per gli statali non contrattualizzati.

Gli aumenti stipendiali non riguarderebbero i lavoratori con i redditi più bassi, dove sarebbe a rischio il cosiddetto “elemento perequativo”, una voce che compensa il salario dove non è prevista l’integrazione con premi o superminimi.

In sintesi, oltre alle previsioni bisognerà attendere le decisioni del Parlamento, e l’incontro tra i sindacati e il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, previsto per lunedì 4 novembre a Palazzo Chigi.

Leave a Reply