Bonus Docente Esperto, Che Cos’è, Importo e Requisiti

Per la scuola e per i docenti è in arrivo un nuovo Bonus, si tratta di una novità introdotta Decreto Aiuti bis convertito in Legge che introduce il “bonus docente esperto” una novità che farà il suo esordio proprio a partire da quest’anno, in questo articolo vediamo tutte le informazioni su questo nuovo Bonus, che cos’è, come funziona, a chi spetta e quali sono i requisiti e gli importi previsti dalla normativa.

Bonus Docente Esperto 2022, Che Cos’è, Importo e Requisiti

Il Bonus Docente Esperto è una novità introdotta dall’articolo 38 del Decreto Aiuti Bis convertito in Legge e si tratta di un premio in denaro che viene corrisposto ai docenti della scuola pubblica che hanno superato 3 percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili

Questo Bonus viene pagato una volta l’anno ed è un Bonus ad personam che si andrà ad aggiungere allo stipendio base del docente

L’importo del Bonus Docente Esperto prevede un importo di 5.650 euro all’anno, purtroppo questo Bonus non sarà disponibile fin da subito, infatti la sua entrata in vigore è prevista dall’anno scolastico 2032 2033, in pratica tra 10 anni.

Secondo i dati diffusi dal Governo e dai Ministeri competenti, in base alle risorse messe a disposizione per questo Bonus, solo 8.000 docenti in tutta italia potranno beneficiare di questo “premio” , la stima degli 8.000 docenti si riferisce a ciascuno degli anni 2032 2033, 2033 2034, 2034 2035 e 2035 2036 (per un un totale di 32.000 unità).

Per il bonus docente esperto e per la formazione continua degli insegnanti, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 59, saranno stanziate risorse provenienti dal Fondo per l’incentivo alla formazione pari a:

  • 40 milioni di euro nell’anno 2026;
  • 85 milioni di euro nell’anno 2027;
  • 60 milioni di euro nell’anno 2028;
  • 236 milioni di euro nell’anno 2029;
  • 311 milioni di euro nell’anno 2030;
  • 387 milioni di euro a decorrere dall’anno 2031.

Il Decreto Aiuti Bis convertito in Legge chiarisce anche che per il bonus docente esperto potranno essere spesi al massimo 180.800.000 euro. La cifra tiene conto del numero limite di 32.000 insegnanti che potranno ottenere l’assegno.

Come abbiamo specificato questo nuovo Bonus non spetterà a tutti i docenti, ma solo a coloro che avranno conseguito una valutazione positiva nel superamento di tre percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili.

Al momento non sono ancora noti tutti i dettagli sui beneficiari che saranno oggetto di contrattazione collettiva nazionale insieme alle sigle sindacali.

Per quanto riguarda la proclamazione degli 8.000 docenti destinatari del Bonus, la normativa prevede la realizzazione di una graduatoria al cui interno saranno inseriti tutti i docenti che hanno i requisiti per poter beneficiare del Bonus.

I criteri prioritari di selezione saranno i seguenti:

  • media del punteggio ottenuto nei tre cicli formativi consecutivi per i quali si è ricevuta una valutazione positiva;
  • in caso di parità di punteggio diventa prevalente la permanenza come docente di ruolo nella istituzione scolastica presso la quale si è svolta la valutazione e, in subordine, l’esperienza professionale maturata nel corso dell’intera carriera, i titoli di studio posseduti e, se necessario, i voti con cui sono stati conseguiti tali titoli.