Sostegno 2020: Miur parte indagine interna sui corsi e aumento posti, ultime novità

Che tantissime sono le richieste per insegnante di sostegno questa era ormai noto già da qualche mese, ma il problema è che non ci sono sufficienti insegnanti di sostegno abilitati per tale ruolo. La mancanza di insegnanti di sostegno nelle scuole italiane, potrebbero però finalmente avere un riscontro positivo con corsi TFA sostegno che potrebbero presto prendere il via.

Il Ministro dell’Istruzione a tal proposito ha affermato che ci sono al momento troppe cattedre sostegno scoperte e troppi insegnanti di sostegno non formati, e ha poi aggiunto che attraverso una indagine interna da poco avviata si capiranno le cause. Sono stati erogati 5 milioni nella formazione degli insegnanti di sostegno e formazione del personale in generale per riattivare l’osservatorio inclusione e adesso occorre attendere.

L’impegno dell’avvio dei nuovi corsi TFA sostegno V ciclo, al quale potranno partecipare anche i docenti idonei alle precedenti selezioni richiederà molto impegno e si è pensato di ampliare il numero dei posti nelle varie Università. Ma come si può diventare insegnante di sostegno?

Autorizzati 40.000 posti che necessitano però di requisiti come:

  • abilitazione specifica sulla classe di concorso/ titolo di laurea coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso+ 24 CFU in discipline antropo – psico – pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.

Leave a Reply