Test di Medicina 2019, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di 250 studenti

Appena un mese fa si è svolto il test d’ingresso di tutte le facoltà a numero chiuso tra cui quello di medicina 2019, come ogni anno ci sono tantissime denunce di procedure non applicate correttamente o di persone che secondo molti sarebbero state favori, anche quest’anno i ricorsi non fanno eccezione.

Test di Medicina 2019, il Consiglio di Stato accoglie il ricorso di 250 studenti

Quest’anno sono davvero tantissimi i ricorsi e le denunce presentare, secondo le associazioni che raccolgono le denunce il numero dei ricorso presentati è davvero molto elevato tanto da essere l’anno con più ricorsi presentati.

In questo contesto il Consiglio di Stato dà ragione a 250 studenti esclusi, con una sentenza a suo modo storica, il numero chiuso viene dunque messo sotto accusa dai giudici amministrativi che hanno accolto il ricorso di 250 ragazzi che lo hanno presentato.

Grazie alla causa presentata da Consulcesi, network legale che da oltre 20 anni tutela anche i diritti degli aspiranti medici, il Consiglio di Stato ha ammesso infatti circa 250 studenti esclusi dal test.

«È la conferma – afferma il presidente di Consulcesi Massimo Tortorella – delle tesi che sosteniamo da sempre e cioè che il numero dei posti indicati dagli Atenei è di gran lunga inferiore alla loro effettiva capacità ricettiva e che bisogna fronteggiare la carenza dei medici in Italia».

Leave a Reply