Stagione autunnale, Google ci ricorda che inizia l’autunno

Oggi ufficialmente inizia la stagione autunnale almeno stando al calendario perchè sulla carta nonostante il cattivo tempo, le bombe d’acqua le temperature sono ancora molto elevate, in alcune regioni oggi 23 settembre 2019 si sono toccati i 35 gradi, temperatura non certo autunnali, ma di fatto oggi è l’equinozio d’autunno 2019 e per tanto sul calendario inizia la stagione autunnale.

Stagione autunnale, Google ci ricorda che inizia l’autunno

Google oggi ci ha ricordato questo evento climatico anche con un doodle sulla propria home pag, un doodle in cui viene raffigurata la terra con alberi spogni e foglie rosse tipiche di questi mesi, nonostante le temperature elevate l’estate 2019 è terminata complice anche l’inizio delle scuole la ripresa della attività lavorative le persone pur volendo non possono trascorrere le giornate al mare se non nel weekend.

Sono molte le persone che credono che l’autunno inizi il 21 settembre, ed invece la stagione autunnale inizia oggi 23 settembre, la spiegazione risiede nel fatto che il nostro pianeta ci impiega esattamente un anno a ruotare intorno al Sole, ma lo fa in circa 365 giorni e 6 ore.

Per questo motivo ogni anno per tornare nell’esatto punto dell’orbita la Terra ci impiega 6 ore in più. Un tempo che viene poi recuperato ogni 4 anni con l’aggiunta del 29 febbraio (6 ore all’anno x 4 anni = 24 ore, ovvero un giorno) nell’anno bisestile.

L’equinozio d’autunno quindi può cadere in giorni diversi, il 22 o il 23 di settembre come quest’anno.

Leave a Reply