Ministero del Lavoro, Assunzioni INAIL, INL: concorso per 1514 posti

Nuovo concorso pubblico per selezionare 1514 nuove figure da inserire nel progetto RIPAM, in particolare i selezionati saranno inseriti a tempo indeterminato e saranno inseriti nelle selezioni solo coloro in possesso di titolo di laurea. Il reclutamento prevede l’inserimento di personale non dirigenziale da assumere a tempo indeterminato e le candidature hanno scadenza il giorno 11 ottobre 2019.

Ministero del Lavoro, Assunzioni INAIL, INL: concorso per 1514 posti

Indetta dalla Commissione Riqualificazione delle pubbliche amministrazioni (RIPAM) una selezione pubblica per l’assegnazione di 1514 posti:

  • 691 posti per il profilo di Ispettore del lavoro, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro, di cui n. 64 riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
  • 823 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, di cui:
    • 131 per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area III – F1, da inquadrare nei ruoli dell’Ispettorato nazionale del lavoro. Si precisa che 13 posti sono riservati al personale di ruolo dell’Ispettorato nazionale del lavoro;
    • 635 posti per il Profilo professionale amministrativo, Area C, livello economico C1, da inquadrare nei ruoli dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Si precisa che 127 riservati al personale di ruolo dell’INAIL;
    • 57 posti per il profilo di Funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale III – F1, da inquadrare nei ruoli del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. 6 posti sono riservati al personale di ruolo nella medesima professione.

Titoli e requisiti

Per l’accesso alle candidature RIPAM occorre necessariamente il titolo di Laurea e ulteriori requisiti quali:

  • età non inferiore a diciotto anni;
  • cittadinanza italiana;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
  • Per il ruolo di Ispettore del lavoro occorre uno di titoli quali: diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza/ lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni/ lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica/ laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
  • per il ruolo di Funzionario Ara Amministrativa occorre titolo di studio in: lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni; LM-62 Scienze della politica; diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza/ lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; 71/S Scienze delle Pubbliche amministrazioni; 70/S Scienza della Politica/ classi di Laurea (L) in L14 Scienze dei servizi giuridici, L16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
  • per il Profilo professionale amministrativo è necessario titolo di studio: laurea (L), diploma di laurea (DL), laurea specialistica (LS), laurea magistrale (LM).

Prove d’esame

I 1514 posti a concorso saranno selezionati attraverso valutazione dei titoli presentati dai candidati, e attraverso una procedura concorsuale che prevede l’espletamento di diverse prove d’esame:

  • prova preselettiva,
  • esame scritto,
  • colloquio finale.

Come candidarsi

Gli interessati a tale concorso dovranno seguire le procedure telematiche di candidatura presenti sul sistema apposito “Step-One 2019” e versare una quota di concorso pari a 10 €.

Il bando di concorso ha scadenza il giorno 11 ottobre 2019.

Leave a Reply