Nuovi Concorsi per l’Ispettorato Nazionale Lavoro, Bando 2022 da 1.024 Assunzioni

Il 2022 si prospetta ricco di concorsi pubblici nella pubblica amministrazione, oggi vi segnaliamo un nuovo bando in arrivo per l’Ispettorato Nazionale Lavoro, secondo le ultime novità contenute del decreto fiscale 2022 e nella legge di bilancio 2022 sono stati messi a disposizione fondi per effettuare nuove assunzioni per un totale di 1.024 nel corso del 2022 e 2023, nell’articolo facciamo il punto sul bando, vediamo quali sono le informazioni note e quando verrà pubblicato in gazzetta il concorso.

Il nuovo decreto fiscale prevede anche il rafforzamento dell’organico dell’INL, per poter incrementare i controlli e per tale motivo a breve saranno banditi nuovi concorsi per la selezione di nuove 1.024 risorse da inserire presso l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Se volete lavorare nell’Ispettorato del Lavoro dovete prestare attenzione a tutte le informazioni utili che vi segnaliamo di seguito in questo articolo.

Grazie alle nuove assunzioni l’INL dovrà contribuire a implementare, insieme a INAIL e agli altri organi di vigilanza, una nuova banca dati informatica unica dedicata alle sanzioni applicate durante le attività di verifica nei luoghi di lavoro in caso di contravvenzione delle norme per la salute e sicurezza dei lavoratori. Le nuove attività di verifica saranno attuate anche grazie alla collaborazione delle Asl, e delle attività di vigilanza a livello provinciale.

Il nuovo contingente di personale ispettivo si avvarrà di 1.024 unità, che saranno inserite a tempo indeterminato, inquadrati nell’Area terza, posizione economica F1, del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto Funzioni centrali.

FIGURE RICHIESTE

Il nuovo concorso per Ispettori del Lavoro bandito dall’INL prevede una selezione alla quale potranno partecipare solo i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

– lauree Magistrali (LM) in LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;

– lauree specialistiche (LS) in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;

– diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza;

– laurea (L) in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.

Come candidarsi – Per il nuovo concorso Ispettorato Nazionale del Lavoro occorrerà attendere il nuovo anno e sarà pubblicato  sulla Gazzetta Ufficiale e sul portale web dell’Ispettorato del Lavoro nella sezione dedicata i nuovi concorsi.

Leave a Reply