Università di Milano: 70 posti di dottorato e borse di studio

Ottime notizie per gli studenti arrivano dall’Università di Milano Sacro Cuore, dove con il decreto rettorale n. 3579 dello scorso 7 luglio 2017, la facoltà di Milano ha messo al bando un concorso pubblico volto all’assegnazione di 70 posti di dottorato e differenti borse di studio presso le sedi e gli enti convenzionati, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali informazioni sul bando, i requisiti richiesti e come inoltrare la domanda di partecipazione al bando pubblico.

Il bando come specificato mette a disposizione 70 posti di dottorato e differenti borse di studio, corsi in totale sono 4 e sono Dottorato Persona e Ordinamenti Giuridici, Corso di dottorati in Psicologia, Scienze linguistiche letterarie, Sociologia – Organizzazioni – Culture e Dottorati in Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità.

Dottorato Persona e Ordinamenti Giuridici – Per questo tipo di dottorato sono previsti diversi corsi che hanno come indirizzo Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto canonico ed ecclesiastico, Diritto dell’Unione europea, con 4 borse di studio, per accedere viene richiesta la laurea in giurisprudenza, con votazione minima di 105/110.

Corso di dottorati in Psicologia – Questo corso ha una durata complessiva di 3 anni ed i posti disponibili sono 11 di cui 7 candidati potranno beneficiare di una borsa di studio, per aderire tutti coloro che sono interessati dovranno partecipare alla selezione presentando, Curriculum Vitae, un progetto di ricerca articolato nelle sue parti principali (italiano o inglese), una lettera motivazionale,
e le Certificazioni di ulteriori titoli posseduti

Scienze linguistiche letterarie – Per questo corso i posti disponibili sono 7 di cui 5 per assegnazione di borse di studio, tutti coloro che intendono partecipare devono essere in possesso della laurea quadriennale in lingue e letterature straniere, o titolo equipollente, per partecipare sarà inoltre necessario allegare una relazione sintetica in italiano sugli studi svolti, e interessi scientifici di ricerca al quale si orientano.

Sociologia – Organizzazioni – Culture – La selezione prevede l’assegnazione di 6 posti, 5 soggetti potranno concorrere per il conferimento di una borsa di studio, di cui un candidato nell’ambito del progetto denominato ‘Neo-mutualismo tra welfare’.

Per quanto riguarda l’esame di ammissione, il test consisterà in una prova scritta rivolta a materie di competenza teorica e metodologiche di base della sociologia.

Dottorati in Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità – L’iter concorsuale prevede la selezione di 9 candidati, i quali potranno beneficiare di 7 borse di studio. I partecipanti potranno scegliere di svolgere l’intero esame in lingua inglese o in italiano.
Domanda di partecipazione

Per partecipare ai suddetti bandi sarà necessario inoltrare la domanda di partecipazione al Magnifico Rettore di suddetta università, entro il prossimo venerdì 1° settembre 2017, e potranno farlo compilando la domanda di partecipazione a questo link: http:// dottorati.unicatt.it/concorsi-milano.

Leave a Reply