Chiamata Diretta, Istruzioni e Inserimento Curriculum

L’avvio delle procedure assunzioni docenti per l’anno scolastico 2017/2018 si è annunciato già lo scorso 26 giugno con la circolare n. 28578 del 27-06-2017, in cui il Ministero dell’Istruzione ha fornito, le indicazioni relative cosiddetta chiamata diretta, elencando nel dettaglio la tempistica e le procedure che devono seguire docenti e dirigenti scolastici.

Come già accennato in precedenza dal Miur i docenti trasferiti su ambito, dovranno proporsi alle scuole per ottenere l’incarico triennale fanno eccezione i docenti beneficiari delle precedenze previste dall’art. 13 del CCNI sulla mobilità per l’a.s. 2017/18, come espresse nel PTOF.

In base agli avvisi pubblicati dai dirigenti scolastici i primi docenti a proporsi alle scuole, sono quelli della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado.

Per inoltrare la propria candidatura è necessario la compilazione dell’istanza che dovrà avvenire su Istanza online, facendo attenzione tutti i dettagli pubblicati nell’allegato B, che vi segnaliamo di seguito:

  • curriculum vitae;
  • requisiti, di cui il docente è il possesso tra quelli indicati nell’allegato A all’ipotesi di contratto sulla chiamata per competenze;
  • scuola di partenza, necessaria nel caso in cui il docente non accetti o non riceva alcuna proposta di incarico.

Per quanto concerne l’inserimento dati curriculum vitae, è necessario specificare la scuola di partenza per i docenti scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I grado, che necessariamente dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 7 del mese di luglio 2017, il tutto dovrà essere fatto seguendo le indicazioni presenti su Istanze OnLine “Passaggio da ambito a scuola”.

Leave a Reply