Bando Servizio Civile 2022, Concorso per 56.205 Volontari, tutte le info

Pubblicato di recente un nuovo bando di concorso per il servizio civile universale valido per l’anno 2022, nel dettaglio quest’anno saranno messi a disposizione più di 56.000 posti per volontari che voranno aderire al servizio civile, nell’articolo andremo a vedere tutte le principali informazioni da sapere per chi è interessato e vuole candidarsi, vedremo in requisiti per aderire e le modalità di inivio della domanda.

Il Servizio Civile è un’opportunità da non perdere se avete un’età compresa tra i 18 e i 28 anni, in quanto il volontariato è davvero importante per formare la società del domani, infatti è stato pubblicato online il nuovo bando per il Servizio Civile Universale finalizzato a selezionare 56.205 operatori volontari per progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 in Italia e all’estero.

I giovani selezionati riceveranno mensilmente un rimborso spese pari a 444,30 Euro e se siete interessati a 12 mesi di volontariato potete candidarvi entro il 26 gennaio 2022.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2022 – Prevista la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in 2.818 progetti per il Servizio Civile Universale 2022, vi segnaliamo di seguito i diversi progetti:

  • 54.181 posti in 2.541 progetti, afferenti a 484 programmi di intervento da realizzarsi in Italia;
  • 980 posti in 170 progetti, afferenti a 35 programmi di intervento da realizzarsi all’estero;

37 posti in 4 progetti, afferenti a 2 programmi di intervento finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis “Servizio civile universale nell’Unione Europea”, da realizzarsi nelle specifiche regioni elencate all’art.3 del bando scaricabile a fine articolo, e un massimo di 3 mesi in uno dei Paesi dell’Unione Europea, con il riferimento all’asse di finanziamento (asse 1 bis – giovani disoccupati):

21 operatori volontari in 2 progetti, afferenti 1 programma di intervento, in Calabria;

16 operatori volontari in 2 progetti, afferenti 1 programma di intervento, in Sicilia;

1007 posti in 103 progetti (della durata di 12 mesi), afferenti a 45 programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale”.

Per scaricare i dettagli inerenti ai diversi progetti Italia/ estero potete consultare il portale online Servizio Civile Universale e scegliere il progetto di vostro interesse e inoltrare la candidatura.

I diversi progetti Servizio Civile Universale saranno svolti per 12 mesi, e i volontari dovranno svolgere 25 ore settimanali di attività e ricordiamo che le date di inizio servizio sono differenti per ogni progetto.

Titoli e requisiti – Per poter svolgere 1 anno di volontariato presso il Servizio Civile Universale sono richiesti i seguenti requisiti:

cittadinanza italiana oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia;

aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ricordiamo che non possono presentare domanda per il Servizio Civile Universale i soggetti che rientrano in una delle seguenti categorie:

che appartengono ai corpi militari e alle forze di polizia;

che hanno interrotto un progetto di servizio civile nazionale, universale o finanziato dal PON-IOG “Garanzia Giovani” prima della scadenza prevista e che intendano nuovamente candidarsi a tali tipologie di progetti;

che intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro / di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure che abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando. In tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Selezione – Saranno scelti tra i tanti candidati al servizio di volontariato i candidati che dopo aver scelto il progetto di interesse saranno valutati idonei per le loro esperienze curriculari a svolgere attività di volontariato in tale progetto prescelto.

I candidati dopo aver inoltrato la candidatura saranno convocati a sostenere un colloquio individuale per poi essere inseriti in una graduatoria finale che decreterà i vincitori del bando di selezione.

ASSEGNO MENSILE E RIMBORSI – Ogni volontario riceverà mensilmente un rimborso spese pari a euro 444,30 per coloro che svolgeranno attività in Italia, mentre coloro che partiranno per l’estero

riceveranno una specifica indennità, oltre alla fornitura del vitto e dell’alloggio. Ricordiamo inoltre nel caso in cui il volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto, si ha diritto al rimborso delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto ed anche al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio.

Al termine dei 12 mesi ogni volontario riceverà un attestato di espletamento del Servizio civile.

Come candidarsi – Esclusivamente con modalità telematica alla piattaforma digitale DOL gli interessati potranno inviare la propria candidatura entro il 26 Gennaio 2022, solo attraverso l’utilizzo dello SPID.

Nel bando di concorso si sottolinea che i volontari interessati alle candidature potranno scegliere 1 solo progetto al momento della candidatura.

Leave a Reply